Crescita in altezza dopo menarca con dieta squilibrata

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su dieta squilibrata e crescita in altezza a 15 anni
Volevo sapere se una ragazza di 14 anni , ormai 15, a cui è comparso il ciclo da un anno, e che mangia solo la mattina facendo una colazione molto abbondante (di 3000 e passa calorie) riesce a crescere normalmente, nonostante soffra quindi di anoressia, e ad aumentare di statura e crescere in altezza. Oppure questa alimentazione scorretta può causare un blocco del ciclo e anche della crescita staturale, cioè della statura e dell’altezza?

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema Crescita in altezza dopo menarca con dieta squilibrata

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

Salve, sicuramente consumare un solo pasto al giorno, seppur ipercalorico, non garantisce una corretta assimilazione da parte di un organismo, tutt’al più provato dalla condizione da lei descritta come Anoressia. L’amenorrea, ovvero l’interruzione del ciclo per almeno 3 mesi consecutivi, insorge se il peso corporeo va al di sotto di un BMI pari a 18,5 ( rapporto peso/ altezza) e se l’adipe non è sufficiente a coprire il fabbisogno di un organismo fertile, in grado di intraprendere un’eventuale gravidanza. La statura è un carattere multifattoriale, determinato da fattori genetici ed ambientali, quali sport e alimentazione. Indubbiamente il pasto serale ricopre una sua importanza sulla crescita in altezza, in particolare le proteine serali impattano su ormoni della crescita quale GH e Testosterone. In questa fase, tuttavia, non mi preoccuperei dell’altezza della ragazza, già in periodo puberale, quanto della condizione  psicofisica che va valutata e seguita in sinergia da specialisti della nutrizione e della sfera psicologica. Mi tenga aggiornata, Cordialmente.

 

 

Leggi anche:

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

 

 

Photo Credits | Gts / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>