Fitness, i trend del 2017

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono i trend del fitness per il 2017? Essere attenti alla propria salute significa anche eseguire un allenamento compatibile con le proprie condizioni di salute. Scopriamo insieme quali saranno le discipline (o tendenze) più ricercate nei prossimi dodici mesi.

Secondo gli esperti dell’American College of Sports Medicine, in particolare a conquistare la mente e la voglia di allenamento delle persone sarà il fitness senza attrezzi ma basato sul peso del corpo, la tecnologia indossabile relativa allo stesso e l’esecuzione di esercizi fisici intensivi mixati con specifici tempi di ripresa o HIIT. Il tutto condito con un pizzico di yoga.

Tecnologia indossabile

Chi pensava si trattasse solamente di una moda passeggera si è sbagliato di grosso: il mercato della tecnologia applicata all’allenamento è attiva e continua a crescere. Numeri ancora più grandi sono previsti per il 2017. Le persone amano poter contare sull’ausilio costante di un contapassi e frequenzimetro, dotato magari di rilevatore Gps.

Fitness basato sul peso corporeo

Questo tipo di esercizio è molto semplice ed al contempo utile: le flessioni ne sono un chiaro esempio. In questo caso infatti non si ha bisogno di attrezzatura particolare o pesi. E’ il corpo stesso a fornire a colui che si sta allenando quello di cui ha bisogno. E le varie posizioni e ripetizioni verranno pensate in modo consono in base alla disciplina eseguita.

HIIT

HIIT, sinonimo di high-intensity interval training workout (allenamento intensivo con intervalli stabiliti, N.d.R.), alterna veloce esecuzione di esercizi di fitness di diverso tipo con tanto di pausa corrispondente. E’ uno degli allenamenti che hanno più spopolato negli ultimi mesi tra gli atleti professionisti ed al contempo uno di quelli che consentono di ottenere risultati maggiori nel minore tempo possibile.

Yoga

Meditazione e relax condite da esercizio: una disciplina che si prende contemporaneamente cura del corpo e della mente portando la persona ad uno stato di benessere psicofisico duraturo.

Potrebbero interessarti:

Fonte | Health

Photo Credit | Thinkstock