Home » Endocrinologia » Noduli tiroide ed ago aspirato, endocrinologo risponde

Noduli tiroide ed ago aspirato, endocrinologo risponde

Richiesta di Consulto Medico
Buonasera,sono una ragazza di 30 anni,sottoposta a cure ormonali perché in cerca di una gravidanza…..facendo una eco tiroidea ho avuto i seguenti risultati:tiroide in sede di forma bozzuta per la presenza di voluminosa formazione nodulare al III medio del lobo destro di mm 15x17x11 ade costruttora di tipo complex.lobo sinistro disomogeneo per la presenza di una formazione ipoecogena,al III medio di mm 8×5 DAP lobo dx mm20 DAP lobo sx mm 15.trachea in asse.esami ormonali : FT3 3,86 FT4 0,93 TSH 2,170. Dato che sono una persona ansiosa volevo sapere se con questa diagnosi mi faranno fare l agoaspirato o non è il caso e se mi dv preoccupare.grazie

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Noduli alla tiroide

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.

 

” Salve, la rassicuro dicendo che non si deve preoccupare; ha dei noduli tiroidei di cui il maggiore supera il cm di diametro, ma nessuno di essi ha aspetti ecografici che possano far allarmare. Le linee guida attuali indicano come consigliato l’agoaspirato tiroideo per tutti i noduli che superano il cm di diametro o per quelli che presentano elementi di sospetto di malignità
Dunque nel suo caso c’è indicazione per un agoaspirato, ma non vedo perchè si preoccupa essendo un esame praticamente indolore, privo di rischi e di semplice e veloce esecuzione. Si rivolga ad un buon centro e stia tranquilla. Cordiali saluti”

 

>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti similari:

Noduli tiroide, quali controlli da fare?

I noduli alla tiroide sono pericolosi? Quali sintomi?

Nodulo alla tiroide: freddo, caldo, vascolarizzato, o solido, quale è la differenza?

 

 

Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.

Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock