Home » Endocrinologia » Tiroidite Hashimoto e dosaggio del tirosint

Tiroidite Hashimoto e dosaggio del tirosint

Tiroidite di Hashimoto e terapia con il Tirosint, quali dosaggi tra compresse e flaconcini di levotiroxina liquida? Ne parliamo con l’endocrinologo dottor Mario Francesco Iasevoli.

 

 

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, soffro di tiroidite di hashimoto, la domanda che vorrei farvi è questa: in base ai miei valori l’endocrinologo mi ha dato tirosint da assumere: compresse lunedì e giovedì. flaconcini da 75 il resto dei giorni. Il medico di famiglia mi ha detto però di prendere sempre la pillola, di farla 1\4 . Ma come faccio? Devo dividere quella da 100 o da 50? Gli ultimi valori erano sul 6 e qualcosa. Grazie in anticipo. “

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema Tiroidite Hashimoto e terapia con tirosint

La risposta è affidata al dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Gentile utente, le sue informazioni sono un pò lacunose ma cercherò di rispondere al meglio. Non riesco a capire da quanto prende la nuova terapia ( 75 x 5 gg, 100 x 2gg) e quanto prendeva prima. Mi riferisce un valore di 6 e sospetto che sia il Tsh; ora non mi dice a quanto risale questo dosaggio e se è stato effettuato dopo la nuova terapia oppure con la vecchia posologia. Diciamo che un valore di TSH di 6 indica che il dosaggio è leggermente basso e andrebbe aumentato leggermente; ora non capisco se il collega le ha aggiunto le compresse da 100 per 2 gg dopo aver visto tale valore oppure già da prima prendeva questo dosaggio. Non posso con questi dati valutare la bontà della terapia; le posso solo dire che un TSH a 6 è alto. I flaconcini e le compresse sono completamente equivalenti quindi per assumere un dosaggio di 75 potrebbe prendere una compressa di tirosint 50 più una metà di essa. Saluti [email protected] cell. 3458092414.”

Per fare altre domande ai nostri specialisti potete consultare la lista e riempire il modulo al seguente link:  “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock