Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute delle Donne » Menopausa precoce, ecco le possibili cure

Menopausa precoce, ecco le possibili cure

La menopausa precoce è una condizione nella quale le donne possono trovarsi a vivere improvvisamente senza “avvertimento” alcuno. Si tratta di una patologia particolare che arreca determinati tipi di disturbi. Tra le sue conseguenze più pesanti, vi è quella di avere possibilità praticamente inesistenti di portare avanti una gravidanza.

Cerchiamo di capire quali possono essere i rimedi a tale condizione.

Ovviamente non si tratta di soluzioni fai da te. La menopausa precoce deve essere diagnosticata attraverso esami specifici da parte del ginecologo o da un endocrinologo, i quali potranno confermare questo particolare “scombussolamento” ormonale. Una delle soluzioni alla menopausa precoce consiste proprio nell’iniziare una terapia ormonale sostitutiva che riesca portare il corpo della donna ad una condizione più stabile a livello endocrinologico. Le azioni da intraprendere cambieranno anche in base alla causa scatenante, se rilevabile, della menopausa precoce. Essa può dipendere dalla scarsa nutrizione, ma anche dalla esposizione a radiazioni e derivare da un abuso di fumo ed alcol. Non sono inoltre da sottovalutare i fattori genetici e la contrazione di particolari infezioni come la tubercolosi e la parotite, che possono infettare le ovaie e quindi alterare l’equilibrio ormonale.

La terapia ormonale sostitutiva deve essere prescritta dal medico in base alle effettive esigenze della donna e dagli ormoni che più risultano “alterati”. Questo non significa automaticamente ritornare fertili, ma dare al proprio corpo un equilibrio, evitando il presentarsi di spiacevoli patologie correlate.

Sebbene potrà sembrare un tantino azzardato, esistono anche dei rimedi naturali per combattere gli effetti della menopausa precoce e passano quasi tutti attraverso una particolare tipologia di alimentazione unita ad una sana attività fisica. Primo fra tutti gli alimenti a base di soia: il tofu, il latte di soia, i germogli e  le noci sono una buona fonte di fito-estrogeni, una sostanza molto simile agli estrogeni naturalmente creati dal corpo femminile. Un altro esempio? L’olio di semi di lino: ne basta un cucchiaio al giorno per abbassare il colesterolo, e ridurre il rischio di malattie cardiologiche e di cancro al seno.

Un rimedio naturale riconosciuto anche dall’organizzazione mondiale de sanità è l’erba cohosh nero, seguita dal trifoglio rosso e coadiuvata da una buon apporto di vitamina D, vitamina E,  calcio,  zinco e magnesio.

Articoli Correlati: