Home » Dizionario Medico Malattie » Granuloma anulare

Granuloma anulare

Granuloma anulare

Il granuloma anulare è una malattia a lungo termine (cronica) della pelle, costituita da un’eruzione cutanea con protuberanze rossastre disposte in un cerchio o anello.

CAUSE: Il granuloma anulare più spesso colpisce bambini e i giovani adulti. E’ leggermente più comune nelle ragazze. La condizione si manifesta generalmente in persone sane. Occasionalmente, può essere associato a diabete o malattie della tiroide. La sua causa è sconosciuta.

SINTOMI: Il granuloma anulare di solito non provoca altri sintomi, ma l’eruzione può provocare un leggero prurito. I pazienti di solito notano un anello di piccole dimensioni sul dorso degli avambracci, delle mani o dei piedi. Occasionalmente, anelli multipli possono essere trovati. Raramente il granuloma anulare può apparire come un nodulo sotto la pelle delle braccia o delle gambe.

DIAGNOSI: Il medico può prendere in considerazione la diagnosi di infezione fungina quando guarda la pelle. Il raschiamento della pelle e l’esame KOH può essere usato per capire la differenza tra granuloma anulare e un’infezione fungina. Una biopsia della pelle può anche essere necessaria per confermare la diagnosi di granuloma anulare.

TERAPIA: Poiché il granuloma anulare è di solito asintomatico, il trattamento può non essere necessario se non per ragioni estetiche. Creme molto forti di steroidi o pomate sono a volte utilizzate per accelerare la scomparsa delle lesioni. Iniezioni di steroidi direttamente sugli anelli possono anche essere efficaci. Alcuni medici possono scegliere di bloccare le lesioni con azoto liquido. Nei casi più gravi, la terapia della luce ultravioletta o farmaci per via orale possono essere necessari.

PROGNOSI: La maggior parte delle lesioni da granuloma anulare scompaiono senza trattamento entro due anni. A volte, tuttavia, gli anelli possono rimanere per molti anni. La comparsa di nuovi anelli anni dopo non è rara.

Contattare un medico se si nota un anello in qualsiasi punto della pelle che non va via in poche settimane.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Photo Credits | Thinkstock