• 29
  • Mar

E’ vero che mangiare carote fa bene alla vista?

carote

Sembrerebbe che il vecchio detto della nonna secondo cui mangiare più carote aiuterebbe a conservare una buona vista sia più che fondato. Molte ricerche hanno infatti evidenziato come la carota, ricca di beta-carotene, fornisca gli elementi essenziali sia per mantenere una buona vista ma anche per potenziare la vista notturna. Ma in che modo ciò è possibile?

Abbiamo detto che le carote sono ricche di beta-carotene e questo viene trasformato nel nostro corpo in vitamina A. Nella retina una variante della vitamina A contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi e quando ci sono dei segnali di scompenso questi si evidenziano con la cosiddetta cecità notturna ossia in assenza di luce solare, la retina perde la sua peculiare sensibilità centrale e chi ne è colpito è costretto, se vuole vedere qualcosa di ciò che ha davanti a sé, ad usare una parte molto periferica del campo visivo, girando gli occhi da una parte, in uno sforzo assolutamente innaturale.


Siccome il pigmento maculare si compone di sostanze di origine alimentare mangiare più verdura, in particolare carote ma anche frutta, broccoli, spinaci, granoturco che contengono i nutrienti anti-ossidanti beta-carotene e luteina può migliorare la percezione visiva e dei colori nel corso della vita e ridurre il rischio di perdita visiva in età avanzata.


Un’ alimentazione ricca di grassi, il lavoro davanti al computer o con luce artificiale, l’ inquinamento, il fumo di sigaretta ed altri fattori, contribuiscono a provocare un aumentato bisogno di vitamina A e betacarotene. Lo stesso discorso vale per le persone che passano molto tempo davanti al televisore.





8 Commenti Scritto da liulai
Altri articoli:

Articoli correlati a "E’ vero che mangiare carote fa bene alla vista?"


Commenti:

Sono stati scritti 8 commenti su "E’ vero che mangiare carote fa bene alla vista?"

  1. [...] Carotene: Contenuto nelle carote, nel prezzemolo, nelle zucche gialle, nelle patate dolci, nel basilico e nel radicchio verde, [...]

  2. [...] Quanti di noi assumono integratori alimentari vitaminici nella convinzione di far bene alla propria salute? Moltissimi credo, e per le ragioni più svariate. Ebbene uno studio danese di cui si è molto parlato in questi giorni dovrebbe indurci a riflettere sulla fiducia incrollabile che nutriamo verso questo tipo di prodotto. Gli scienziati della Copenaghen University hanno infatti pubblicato su «The Cochrane Collaboration» i risultati di una ricerca in base ai quali ritengono di poter affermare che gli integratori vitaminici sarebbero addirittura nocivi per la salute. Soprattutto quelli contenenti beta-carotene, e vitamina E. [...]

  3. [...] vitamina C, detta anche acido ascorbico, è un antiossidante che promuove la salute di denti e gengive. Aiuta [...]

  4. texas holdem deutsch

    Consolidate payday loan 1000 juego poker omaha en linea

  5. fast easy payday loan money tree payday loan loan payday

    Eventually craps rules regles poker texas holdem

  6. jouer au poker virtuel

    Sólo texas holdem paris descargas de juegos de poker

  7. www casino de paris…

  8. poquer en linea…

    La juego instantaneo jugar poker online juego seguro portal giochi pc poker gioco streep poker…



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000