Melanoma: lunedì 16 maggio è l’Euromelanoma Day

 
Marco Mancini
14 maggio 2011
1 commento

euromelanoma day Melanoma: lunedì 16 maggio è lEuromelanoma Day

Se avete dei nei o altre imperfezioni della pelle che vi preoccupano, ma non trovate mai il tempo per controllarle, lunedì 16 maggio avete l’opportunità di sottoporvi ad una visita gratuita in occasione dell’Euromelanoma Day. Si tratta di una giornata europea dedicata al problema del melanoma, troppo spesso sottovalutato, ma che diventa sempre più preponderante nella vita odierna.

Strutture Universitarie, ospedaliere e dermatologi presteranno gratuitamente servizio di informazione dei cittadini o prenotazioni per visite in 34 città italiane. Ma se siete interessati ad un appuntamento avete tempo soltanto fino alle 17 di oggi per prenotarvi al numero verde 800591309.

Il melanoma è un cancro alla pelle che può venire in diverse forme, ed è anche la malattia della pelle più diffusa al mondo, la quale può essere combattuta con piccoli accorgimenti elementari, come proteggersi dai raggi del sole o evitare i lettini abbronzanti.

La giornata europea contro il melanoma si è resa necessaria per riportare alta l’attenzione sul problema in quanto molto spesso si tende a sottovalutare un piccolo puntino nero che può non sembrare nulla di importante. Secondo la Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, in Italia due persone su tre non effettuano controlli sui nei.

Una scarsa attenzione che diventa ancora peggiore se consideriamo che solo circa la metà degli italiani utilizzano protezioni solari. Per questo motivo sono sempre di più i casi registrati di melanoma nel nostro Paese, saliti con valori compresi tra il 3 ed il 7% in un solo anno, più di qualsiasi altro tumore, tranne quello al polmone nelle donne.

Se fino al 2009 era stato possibile calcolare 14,3 nuovi casi di melanoma ogni 100 mila uomini e 13,6 casi nelle donne, figuriamoci la situazione odierna, in cui si registrano oltre mille morti all’anno. Per scoprire qual è il centro in cui effettuare il controllo più vicino a casa vostra, visitate l’elenco ufficiale dell’Euromelanoma Day 2011.

Melanoma della pelle: la diagnosi precoce lo combatte efficacemente
Melanoma cutaneo: un pò di attenzione alla propria pelle può salvare la vita
Melanoma: visite gratuite a Firenze

Lista Commenti
  • Pingback: Melanoma: lunedì 16 maggio è l’Euromelanoma Day

  • silvano

    qual’è il centro a MIlano per farsi visitare?
    grazie
    Silvano Pietrini