Leonardo.it I say blog!
  • 25
  • lug
  • 2010

Leucemia, studio italiano sulla quercetina, molecola delle cipolle

Pubblicato da Paola, in Oncologia, Ricerca e Sperimentazione | 25 luglio 2010 | 12:49

Cercare la soluzione a molte delle patologie ancora incurabili guardando all’alimentazione, studiando i preziosi elementi nascosti nei cibi che celano una prima risposta da potenziare in laboratorio per trovare un trattamento efficace. Antiossidanti, antinfiammatori, fitochimici sono alla base di numerosi studi in diversi filoni della ricerca.

Quella di cui parliamo oggi è una scoperta tutta italiana, incentrata sulla lotta alla leucemia linfocitica cronica, la forma più diffusa tra gli adulti (22-30% dei casi di leucemia), colpisce circa 1-6 persone su 100.000. Lo studio si deve a Gian Luigi Russo, ricercatore dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche di Avellino, l’Isa-Cnr, ed è stato pubblicato sull’autorevole  rivista di divulgazione scientifica inglese British Journal of Cancer.
Sotto esame è la quercetina, una molecola antiossidante che è contenuta in alimenti molto diffusi sulle nostre tavole: nelle cipolle, nei capperi, nel tè verde, nelle mele, nell’uva, nel vino rosso, nel sedano.

La quercetina rientra a pieno titolo nei fitochimici, molecole di origine vegetale che sono capaci di attività chemio-preventiva. Proprio per questo non si esclude che possa essere utilizzata nella prevenzione e nella cura delle leucemie. A differenza di molte altre molecole del genere, pare essere meglio tollerata dall’organismo in termini di tossicità, anche in dosi elevate, malgrado si rivelino necessarie ulteriori sperimentazioni.
Ma come agisce la quercetina? E’ lo stesso Russo a spiegare, in sintesi, il meccanismo di azione di questa molecola:

In sostanza la molecola è capace di bloccare il processo di trasformazione di una cellula normale in tumorale, oppure di invertirlo, se è già in atto.

E’ ovvio che non è sufficiente mangiare gli alimenti che contengono quercetina per ottenerne benefici. Con la dieta infatti ne assumiamo giornalmente solo 25-30 milligrammi in media, impotenti in quanto ad azione antitumorale. Per poter svolgere attività biologica occorrono dosi farmacologiche. Niente supplementi di quercetina senza controllo medico dunque, avverte Russo, perchè massicce dosi di antiossidanti in persone sane e senza monitoraggio sono pericolose per la salute.

[Fonte: Corrieredelmezzogiorno]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Leucemia, studio italiano sulla quercetina, molecola delle cipolle"



Commenti:

Commenta su "Leucemia, studio italiano sulla quercetina, molecola delle cipolle"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

test saliva
oroscopo salute 2012 Capricorno
obesità2
dimagrire mangiando salute
oroscopo 2012 cancro
Aids fiocco rosso
comunicazione aree del cervello ora registrabile
pronto-soccorso

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza