Leonardo.it

I say blog!

  • 08
  • lug

The verde: fa bene al cuore, uno studio lo dimostra

Di Salvina Granatelli, in Medicina News, Ricerca e Sperimentazione.

Secondo una ricerca condotta dal dipartimento di Cardiologia dell’Athens Medical School e pubblicata sull’European Journal of Cardiovascular Prevention and Rehabilitation, il tè verde fa bene al cuore. Questo grazie al suo contenuto di flavonoidi non ossidati, sostanze in grado di arginare l’aterosclerosi, principale causa di malattie cardiovascolari.


Nel corso dello studio i ricercatori greci hanno valutato la dilatazione dell’arteria brachiale (un vaso sanguigno il cui restringimento eccessivo nuoce alla salute del cuore) in un gruppo di volontari sani dopo l’assunzione, in tempi diversi, di sostanze come tè verde, caffè o acqua calda, osservando una dilatazione di suddetta arteria del 4% trenta minuti dopo l’assunzione di tè verde. Lo stesso invece non accadeva dopo aver bevuto caffè o acqua calda.




Segnala su Facebook

1 Commento Scritto da Salvina Granatelli
Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "The verde: fa bene al cuore, uno studio lo dimostra"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "The verde: fa bene al cuore, uno studio lo dimostra"

  1. [...] ricerca che ha portato a questa scoperta era inizialmente rivolta a scoprire gli effetti del tè verde sulla sindrome di Sjogren, una patologia infiammatoria cronica, caratterizzata dalla distruzione di [...]











©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000