Leonardo.it

I say blog!

  • 23
  • Apr

Aprile è il mese più nero per gli allergici……e i pollini arrivano anche in aereo

Di liulai, in Curiosità, Occhi, Vaccini.

allergie.jpg

Naso che cola, pelle arrossata, occhi che lacrimano. Con l’inizio del mese di aprile è iniziata la stagione delle allergie da pollini. Fino ad ottobre, o novembre nelle regioni più calde, dai 3 ai 5 milioni circa di bambini dovranno vedersela con il raffreddore allergico. Oltre a graminacee e parietarie, c’è anche l’ambrosia, polline tipico degli Stati Uniti, che portata dalle scarpe dei viaggiatori ha iniziato a infastidire chi abita vicino l’aeroporto di Malpensa.

A spiegarlo è Giovanna Cavagni, allergologa dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. I primi a doversi preoccupare sono gli allergici alle graminacee, il cui periodo di impollinazione va da aprile a giugno. E sono la maggioranza, precisa Cavagni

Ben il 60% degli allergici




Ma ci sono anche le parietarie, che già sono comparse soprattutto al Sud, e la cui impollinazione durerà fino a giugno, i pollini di cipresso, che disturbano soprattutto i nasi laziali fino a fine aprile, e l’ambrosia, ora anche qui da noi. E per chi soffre di allergie in questo periodo c’è un ulteriore problema, quello degli incidenti stradali.

Anche un semplice starnuto può trasformarsi infatti in un “killer” quando si è al volante. Il 20% degli incidenti stradali infatti è colpa della sonnolenza, che è anche uno degli effetti collaterali dei farmaci per curare le allergie.





1 Commento Scritto da liulai
Altri articoli:

Articoli correlati a "Aprile è il mese più nero per gli allergici……e i pollini arrivano anche in aereo"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "Aprile è il mese più nero per gli allergici……e i pollini arrivano anche in aereo"

  1. [...] il bucato con il vapore in lavatrice aiuta a prevenire allergie e infezioni. Questo infatti è il metodo migliore per igienizzare i nostri indumenti, veicoli, [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000