• 11
  • Giu

La musica in gravidanza: fa bene a mamma e bambino

musica1.jpg


L’esigenza di utilizzare la musica durante la gravidanza, unificandola alla psicologia, nasce dal fatto che la musica è considerata strumento efficace per ridurre il livello di ansia e stress emozionale che provocano affaticamento nella mamma e agiscono indubbiamente in modo negativo sul feto. Data l’importanza che riveste tale evento ho chiesto la preziosa opinione della dottoressa Caterina Castiglione, una psicologa e musicista.

L’esperta ci dice che, poiché la gravidanza comporta una serie di cambiamenti fisici ed emotivi, la futura mamma può essere investita da ansia, stress e paura durante i nove mesi con un conseguente forte affaticamento. Ciò potrebbe comportare il rischio di non vivere in maniera serena la dolce attesa. In tale occasione una musica dolce, lenta e ricca di armonie, come quelle di Mozart e Vivaldi, nonché la musica New Age, hanno la capacità di regolarizzare il battito cardiaco e, conseguentemente, diabbassare la pressione sanguigna.



Ciò genera un allentamento della tensione e un conseguente miglioramento dello stato emotivo. Questi brani hanno, inoltre, dei benefici anche sul nascituro in quanto stimolano la memoria, la capacità di concentrazione, la creatività e le attitudini logico - matematiche.


Secondo la dottoressa Castiglione è addirittura molto più importante che i genitori stessi cantino al bambino in quanto, così facendo, gli trasmettono emozioni ed affetto proprio come una “coccola sonora “. La musica infatti, specie quella cantata da loro, è il modo principale per comunicare col bambino il quale percependo le vibrazioni nell’ambiente uterino è aiutato nello sviluppo psicofisico.

Non sarebbe auspicabile, al contrario, ascoltare brani che evocano brutti ricordi alla mamma come brani rock, brani di Beethoven e di Brahms e, più in generale, brani di musica classica in cui vengono soprattutto utilizzati strumenti che possono far agitare il feto, come ad esempio il flauto e il violino. In conclusione è consigliabile a tutte le future mamme e i futuri papà di intraprendere un percorso musicale dolce già dai primi mesi della gestazione.





2 Commenti Scritto da liulai
Altri articoli:

Articoli correlati a "La musica in gravidanza: fa bene a mamma e bambino"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "La musica in gravidanza: fa bene a mamma e bambino"

  1. [...] evitare i cambiamenti troppo bruschi come l’allontanamento immediato di un figlio da uno dei genitori. Tenere sempre bene a mente che il divorzio riguarda solo i due adulti coinvolti e che non sono i [...]

  2. [...] Adrian North, autore dello studio e docente di psicologia applicata presso l’ateneo scozzese, ha coinvolto in un sondaggio online circa 36.000 persone, cui è stato somministrato un test di personalità e, allo stesso tempo, è stato chiesto di esprimere un giudizio su 104 diversi stili musicali. [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000