• 06
  • Mag

Bere tanto fa bene? Non è vero

bere-acqua.jpg


Otto bicchieri d’acqua al giorno. La regola salutista trova sempre più adepti e capita spesso di vedere bottiglie d’acqua sui tavoli di lavoro o in mano ai passanti. Ma è vero che bere tanto elimina le tossine, aiuta a dimagrire e migliora la pelle?

Le risposte le hanno cercate Dan Negoianu e Stanley Goldfarb dell‘Università della Pennsylvania a Filadelfia analizzando centinaia di ricerche sull’argomento. Le conclusioni sono pubblicate sull’ultimo numero del Journal of the American Society of Nephrology e sono negative.




I ricercatori hanno trovato prove dei benefici di bere più acqua di quanto suggerito dalla personale sensazione di sete per chi vive in climi torridi o per gli atleti. E anche per chi soffre di particolari malattie. Ma non esistono dati simili per le persone sane e che vivono in condizioni normali.

In più nessuno studio indica che si debbano bere proprio i famosi otto bicchieri al giomo, anzi – secondo il team - non è ben chiaro in che modo si sia arrivati a questa raccomandazione. Inconcludenti anche i dati sull’effetto anti-fame. Come quelli sulla tonicità della pelle. Se la disidratazione è in effetti associata a un minor turgore, il contrario non è dimostrato. Insomma, non ci sono prove dei benefici delle abbuffate di acqua.





Commenta! Scritto da liulai
Altri articoli:

Articoli correlati a "Bere tanto fa bene? Non è vero"


Commenti:

Commenta su "Bere tanto fa bene? Non è vero"



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©MedicinaLive.com, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000