Dieta ideale per andare bene a scuola

di Sveva Commenta

Esiste una dieta ideale per andare bene a scuola: è quella messa a punto dai ricercatori della University of Nebraska-Lincoln e della Pennsylvania State University i quali hanno condotto un interessante studio sugli alimenti per capire quelli che possono rivelarsi maggiormente indicati per gli studenti. I risultati della ricerca sono stati poi pubblicati sul The Journal of Nutrition.

alimenti vegetariani

Ma quale sarebbe quindi la dieta ideale per andare bene a scuola e prendere voti alti? In generale sono da prediligere i cibi ricchi di ferro. Proprio intorno a questo elemento, particolarmente utile per la salute dell’organismo, gli alunni riuscirebbero ad aumentare i livelli di concentrazione e a essere più energici e meno stanchi. Nella dieta ideale degli studenti, dunque, spazio a tutti quei cibi ricchi di ferro che contribuirebbero alla salute dei giovani, regalando loro migliore resa dietro i banchi di scuola.

Verdure a foglia verde, legumi e cereali non possono dunque mancare, così come la frutta secca (ideali pistacchi e noci che aumentano i livelli di concentrazione e danno immediatamente energia, non a caso sono molto indicati anche per gli sportivi). E ancora, cioccolato fondente (senza esagerare). Nella dieta ideale per andare bene a scuola c’è anche la carne. Non solo quella bianca, leggera e facilmente digeribile, ma anche la rossa che appunto è ricca in ferro e dunque “amica” degli studenti. Lo studio si è concentrato su 105 studentesse universitarie di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Esaminando la media dei voti si è potuto evincere che quelle con i più alti livelli di ferro accumulato avevano i voti migliori.

Foto | Thinkstock