leonardo.it

Diete al maschile: pochi carboidrati per buttare giù la pancia

 
Paola
17 luglio 2008
1 commento

E’ ormai opinione condivisa dai nutrizionisti che le diete migliori per gli uomini che vogliano perdere peso sono quelle a basso contenuto di carboidrati.
Una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Nutrition & Metabolism, ha dimostrato che il 70% degli uomini che adottavano un regime alimentare povero di carboidrati riusciva a dimagrire, malgrado aumentasse l’apporto calorico.

Jeff Volek, autore dello studio che opera all’Università del Connecticut, è riuscito inoltre a provare, insieme al suo team di ricercatori, che le diete con pochi carboidrati riescono a snellire l’uomo proprio nei punti cruciali dove risiede maggiormente l’adipe e dove è decisamente antiestetico, come la pancia e i fianchi.


Secondo gli studiosi il grasso immagazzinato nella zona superiore del corpo sarebbe più pericoloso per la salute rispetto a quello localizzato in altre aree.
Gli uomini che consumavano pochi carboidrati riuscivano a perdere i chili di troppo del tronco in percentuale maggiore rispetto alle altre diete dimagranti.
Per darvi un’idea del paragone, pensate che un regime con pochi carboidrati fa dimagrire tre volte in più di una dieta a basso apporto di grassi.

I partecipanti alla ricerca erano sia uomini che donne e quasi tutti hanno sperimentato con successo i benefici di questo regime alimentare.
Dodici uomini su quindici e dodici donne su tredici hanno perso la pancetta ed il grasso in più presente sui fianchi.
Gli esperti hanno inoltre valutato la possibilità di un’alternanza tra i regimi a basso contenuto di carboidrati e quelli con pochi grassi, concordando che sia meglio seguire inizialmente una dieta povera di carboidrati, per poi passare successivamente ad una dieta a basso consumo di grassi.

Altro beneficio non trascurabile è che l’alimentazione a scarso contenuto di carboidrati rappresenterebbe un valido scudo contro il rischio di malattie cardiovascolari, come dimostrato dallo stesso Volek.

Articoli Correlati
YARPP
Contro l’ipertensione basta diminuire i carboidrati

Contro l’ipertensione basta diminuire i carboidrati

Volete perdere peso ma soffrite di ipertensione? Il primo (ovvio) consiglio che vi viene dato di solto è di tagliare il sale nell’alimentazione, ma non è solo questo il rimedio. […]

Le diete ad alto contenuto di grassi rendono pigri e… stupidi

Le diete ad alto contenuto di grassi rendono pigri e… stupidi

Che mangiare cibi ad alto contenuto di grassi, in particolare quelli saturi, facesse ingrassare lo sapevamo già. Quello che ancora ignoravamo è che le diete ipercaloriche ci renderebbero anche pigri […]

Grassi monoinsaturi per i diabetici, non solo carboidrati

Grassi monoinsaturi per i diabetici, non solo carboidrati

Una dieta ad alto contenuto di grassi monoinsaturi (Mufa) e con restrizione energetica si è rivelata, nelle persone con diabete di tipo 2, altrettanto efficace rispetto a quella con pochi […]

Attenti alla dieta Atkins, senza i carboidrati la memoria è a rischio

Attenti alla dieta Atkins, senza i carboidrati la memoria è a rischio

Dimagrire subito, il sogno di ogni donna con qualche o troppi chili in più. Spesso per perdere peso in fretta si sceglie di seguire una dieta dimagrante povera di carboidrati, […]

Le diete più efficaci per perdere peso, in cima la Atkins con 5 chili in due mesi

Le diete più efficaci per perdere peso, in cima la Atkins con 5 chili in due mesi

Di regimi ipocalorici per liberarsi dei chili di troppo ce ne sono tanti, dalla dieta dissociata alla dieta della frutta, fino ad arrivare ai più pericolosi digiuni da una mela […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessiab84

    E’ una bella scoperta, anche se l’uomo con la pancetta e le maniglie dell’amore ha il suo fascino!

    17 lug 2008, 22:18 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Caramelle fatte in casa: squisite, economiche, naturali, con vero succo di frutta!
  2. La pancia è un fattore di rischio per la salute degli uomini - MedicinaLive