Fitness, 30 minuti al giorno per stare bene

di Valentina Cervelli 0

Non è detto che bisogna sfinirsi con l’esercizio fisico se si vuole ottenere un corpo modellato o perdere peso: secondo i sostenitori della tecnica dei 30 minuti basterebbe una semplice mezz’ora al giorno per ottenere risultati importanti ed evidenti.

Benefici anche per la mente

Insomma si potrebbe dire no alle lunghissime sessioni di allenamento un paio di volte a settimana a favore di un’attività più breve ma altrettanto efficace da eseguire ogni giorno. I benefici di un allenamento concentrato, secondo questa nuova tecnica, sarebbero molti e non solo legati all’eventuale perdita di peso e al rafforzamento dell’apparato muscolare: portare avanti un allenamento di 30 minuti ogni giorno darebbe anche modo di migliorare è molto la salute mentale. Questo avverrebbe grazie all’attivazione delle sirtuine, molecole che proteggono il DNA dall’invecchiamento, dallo stress e da altre patologie.

Non solo quindi un aiuto per il sistema immunitario: queste Infatti, secondo diversi studi, sarebbero anche in grado di collaborare all’aumento della massa muscolare a differenza di allenamenti più lunghi che farebbero calare il testosterone, il livello di insulina specialmente nelle donne, e non favorirebbero la stimolazione della produzione di sostanze anti-invecchiamento da parte del nostro corpo.

Tutto ciò ovviamente non significa che bisogna mettere uno stop a sedute più intense: nonostante al momento le palestre siano chiuse a causa della pandemia di coronavirus questo non significa che in alcuni casi non vi sia la necessità di fare pesistica e quindi affrontare allenamenti più lunghi. Quel che si vuole sottolineare è che piuttosto che sottoporsi ad allenamenti troppo lunghi e diradati nel tempo conviene, per ottenere maggiori benefici dalla attività fisica, eseguirla ogni giorno per meno tempo ma in modo intenso.

Affidarsi a un personal trainer

È importante ricordare tra le altre cose che, se possibile, affidarsi all’esperienza di un personal trainer è la cosa migliore: questo professionista, in base alle condizioni di salute della persona e le sue necessità, potrà mettere appunto dei piani di allenamento di 30 minuti da eseguire ogni giorno.

Quando è consigliato eseguire questa attività fisica? Secondo diversi studi sarebbe consigliabile fissare questi 30 minuti di allenamento intenso di prima mattina: dopo il digiuno notturno infatti si può contare di più su un consumo di energia e sullo scioglimento dei grassi, senza contare che in questo modo è possibile fare all’inizio della giornata una bella scorta di serotonina, conosciuta anche come l’ormone del buonumore. Se invece si vuole fare pesistica il momento migliore è quello del tardo pomeriggio.

Tra coloro che pubblicizzano questo tipo di allenamento giornaliero vi sono anche i personal trainer dei vip, come Ione Acosto, che tra i suoi clienti più famosi ha visto anche il calciatore francese Modibo Diakite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>