Home » Medicina News » Bambini più sani se la mamma ha studiato

Bambini più sani se la mamma ha studiato

Bambini più sani se la mamma ha studiato: non è uno scherzo ma il risultato di una ricerca condotta dalla Università di California-San Francisco che ha studiato i telomeri dei nascituri, arrivando a sostenere con una certa sicurezza quanto appena affermato. Il grado di istruzione della mamma sarebbe capace di condizionare il Dna dei figli, facendoli crescere dunque più predisposti a riuscire bene nella scuola e in tutte le attività per cui si richiede una certa elasticità mentale. Ma non solo: da una mamma istruita nascerebbero anche figli potenzialmente più sani.

I telomeri al centro dello studio sono delle molecole poste sui cromosomi e che rappresenterebbero caratteristiche diverse nei figli nati da mamme con un grado di istruzione elevato. Fino ad oggi i telomeri erano studiati per capire di quanto aumentasse il rischio di ammalarsi a mano a mano che si accorciavano (per esempio a causa della età); con la ricerca americana, invece, queste molecole sono state messe sotto la lente di ingrandimento perché capaci di rivelare che il grado di istruzione della mamma è davvero capace di influenzare la genetica dei figli. L’analisi del dna lo conferma.

Nella ricerca condotta si è visto di come il circa 5-6% dei bambini nati da mamme con grado di istruzione piuttosto basso, presentassero telomeri nettamente più corti rispetto a quelli dei bimbi le cui madri avevano studiato. Insomma l’istruzione della futura mamma sarebbe importantissima per modificare geneticamente i cromosomi dei figli e metterli nella condizione di crescere sani e anche più portati per lo studio. Va da sé che il futuro scolastico allora passi anche dai geni, così come la salute dei bambini. Quelli che nascono da madri diplomate e laureate avrebbero di base telomeri più lunghi e quindi meno soggetti ad ammalarsi di patologie come diabete e cancro soprattutto, così come affermano Janet Wojcicki che ha condotto lo studio.

Photo Credits | www.BillionPhotos.com / Shutterstock.com