Lupus Eritematoso Sistemico. Il 10 Maggio la giornata mondiale

di Salvina 1

Si terrà il 10 maggio 2008 il “World Lupus Day”, giornata mondiale dedicata al Lupus Eritematoso Sistemico (LES), per la quale sono previsti una serie di eventi organizzati in diverse città italiane.

Il lupus eritematoso sistemico è una malattia cronica autoimmune, che comporta cioè una disfunzione del sistema immunitario che invece di proteggere, come dovrebbe, il corpo da virus e batteri, ne attacca organi e tessuti, tipicamente la cute, le articolazioni, i reni e il sangue. Si tratta di una patologia rara che colpisce 5 bambini su un milione di nati e fa la sua comparsa in genere verso l’adolescenza interessando nella gran parte dei casi persone di sesso femminile (il 90%). Tuttavia mentre nelle femmine l’esordio è più tardivo (collocandosi fra i 15 e i 45 anni), nei maschi è più frequente l’insorgenza prepuberale.

Il Lupus comporta l’infiammazione degli organi e tessuti colpiti che risultano arrossati, gonfi e doloranti e che a lungo andare possono risultare danneggiati. Le cause non sono ancora note, ma sembra che fattori genetici vadano ad interagire con fattori scatenenti ambientali che possono essere rappresentai dagli squilibri ormonali tipici dell’adolescenza, dall’esposizione al sole, ad alcuni virus e l’assunzione di determinati farmaci. I sintomi iniziali possono essere un senso di stanchezza e di malessere generale cui possono accompagnarsi episodi febbrili, inappetenza e calo ponderale. Successivamente possono comparire eritemi che peggiorano con l’esposizione al sole, ulcere del naso e della bocca e il tipico “eritema a farfalla” (da cui il nome Lupus) che interessa la parte centrale del volto. Altri sintomi possono essere dolori e gonfiori alle articolazioni, mal di testa, dolori muscolari.


Il Lupus interessa nel nostro paese 60.000 persone e dal 1987 è attivo il Gruppo Italiano per la lotta contro il Lupus Eritematoso Sistemico (Gruppo LES), che conta sull’impegno di volontari impegnati a titolo gratuito per fornire sostegno agli ammalati di Lupus e alle loro famiglie e diffondere la conoscenza della patologia fra i cittadini e gli operatori sanitari. Il gruppo sarà in prima linea nella celebrazione della giornata dedicata al Lupus.

Vediamone i principali appuntamenti:

Parma, 9 Maggio 2008: Incontro Medici-pazienti Sala Riunioni Clinica Medica e Nefrologia – Azienda Ospedaliera Via Gramsci 14

San Sepolcro (AR), 10 Maggio 2008: Punto informativo e distribuzione materiale

San Remo, 10 Maggio 2008: 2o Congresso, presso Villa Nobel (Corso Cavallotti)

Como, 10 Maggio 2008: stand in Piazza Duomo

Olgiate Comasco (CO), 11 Maggio 2008: stand in Piazza della Chiesa

Roma, 10 Maggio 2008: incontro Medici-Pazienti presso l’Aula della Clinica Dermatologica del Policlinico Umberto I

Milano, 10 Maggio 2008: Incontro Medici-pazienti (LES e Sclerodermia) Aula di Dermatologia in Via Pace 9

Brescia, 17 Maggio 2008: Incontro Medici-pazienti (LES e Ass. Reumatici) Aula Montini Ospedale Civile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>