La caffeina può aumentare la forza muscolare?

di Tippi Commenta

Sembra che la caffeina possa aumentare la forza muscolare. Un effetto che potrebbe tornare utile soprattutto alle persone anziane, spesso a rischio di cadute anche a causa della debolezza dei muscoli. A suggerirlo, una ricerca condotta dall’Università di Coventry, in Gran Bretagna, presentata in occasione del meeting della Society for Experimental Biology che si tiene proprio in questi giorni a Salisburgo, in Austria.

La caffeina, dunque, non sarebbe soltanto in grado di agire come stimolante sul sistema cerebrale o sul sistema nervoso, ma anche sulla tono muscolare. L’effetto, inoltre, sarebbe più evidente in età avanzata, quando i muscoli subiscono un declino fisiologico e diventano più deboli.

Un problema, quello della perdita di forza nei muscoli, da non sottovalutare, poiché la scarsa potenza muscolare può essere causa di cadute accidentali, e in alcuni casi con conseguenze anche gravi, come contusioni alla testa o frattura del polso. Condurre una vita che non sia sedentaria è fondamentale anche in età avanzata, ma spesso gli anziani, hanno meno voglia di muoversi o in alcuni casi evitano di uscire perché hanno difficoltà a camminare e temono di cadere.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di topi con età differenti, ed è emerso come la caffeina aumentasse la forza muscolare soprattutto nelle cavie adulte e in quelle più vecchie, con un miglioramento delle prestazioni in particolare sul muscolo diaframmatico e su quello estensore della gamba.

La caffeina, invece, sembra non avere alcun effetto sulla forza muscolare nei giovani e nei muscoli che sono ancora in via di sviluppo. Come ha concluso il dottor Jason Tallis, che ha coordinato la ricerca:

Vista l’importanza di mantenere uno stile di vita fisicamente attivo per preservare la salute e la capacità funzionale, il beneficio dovuto al miglioramento delle prestazioni fisiche da parte della caffeina potrebbe rivelarsi utile nella popolazione anziana.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>