PROPECIA Merk (Finasteride)

PROPECIA, Merk

CATEGORIA: Inibitore della 5-alfa riduttasi – trattamento anti-caduta dei capelli

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Finasteride

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento delle calvizie comuni (alopecie androgentiche). Attraverso l’inibizione dell’enzima di tipo 2 5-alfa-riduttasi, riduce il tasso ematico di DHT (diidrotestosterone), nocivo per i bulbi piliferi e dannoso per il capello del circa 80%.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI:
Ipersensibilità ad uno dei componenti. Con l’assunzione si può verificare un incremento della ritenzione idrica ed accumuli adiposi causati dall’aumento del livello di estrogeni. per tenere sotto controllo tali effetti, potrebbe essere utile l’assunzione di integratori alimentari anti-dht. Inoltre, im alcuni casi, si è verificato un calo del desiderio sessuale unitamente al calo del volume spermatico. Gli effetti collaterali svaniscono con l’interruzione del trattamento. Non va assunto dalle donne in stato di gravidanza ed allattamento.

NOTE: La calvizia, o alopecia androgenetica, è uno dei disturbi che colpisce una vasta fascia di popolazione maschile. Infatti, per questa patologia, sono sempre stati presenti sul mercato prodotti per risolvere questo problema, ma solitamente in formulazioni come gel topici o lozioni. Il successo di propecia è dovuto non solo alla sua efficacia, ma anche alla sua forma farmaceutica in compresse che conferisce al prodotto una particolare comodità d’assunzione. Per il trattamento delle calvizie, chi non intende assumere medicinali, può rivolgersi a terapie naturali alternative che hanno proprietà anti-DHT come serenoa repens (noto anche come saw palmetto o palmetto della florida), della nipononivea (una specie di ortica), la stessa ortica comune, i lignani da semi di lino, e altro ancora.

Altri farmaci anti-calvizie: Dutasteride, Proscar.

[Fonti principali: AAVV, Calvizie.net, AAVV, Euroclinex.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.