Leonardo.it I say blog!
  • 19
  • dic
  • 2009

Frutta e verdura migliorano la vista

Pubblicato da Marco Mancini, in Medicina News, Occhi | 19 dicembre 2009 | 14:16

frutta e verdura

I carotenoidi, che si trovano nelle verdure a foglia verde e nella frutta fresca, sono stati indicati come capaci di aumentare le prestazioni visive e possono impedire le malattie degli occhi correlate con l’età. A spiegarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Food Science, effettuato dall’Istituto di tecnologi alimentari. Gli autori dell’Università della Georgia hanno compilato i risultati di diversi studi sugli effetti dei carotenoidi luteina e zeaxantina sulle prestazioni visive. Questi carotenoidi svolgono un ruolo importante nella vista umana, tra cui un impatto positivo sulla retina.

Dopo aver esaminato i vari studi, gli autori hanno concluso che i pigmenti maculari, come la luteina e zeaxantina hanno un effetto sulle prestazioni visive. Esse possono ridurre la disabilità ed il disagio da riverbero, migliorare il contrasto e ridurre i tempi di recupero dal fotostress. Inoltre possono ridurre il bagliore di assorbimento della luce e aumentare il campo visivo.

L’autore, dr. Billy R. Hammond Jr., ha osservato che la ricerca degli effetti della luteina e zeaxantina sono importanti perché

esse potrebbero migliorare la vista attraverso mezzi biologici. Ad esempio, uno studio condotto nel 2008, suggerisce che i pigmenti proteggono la retina e la lente, e forse anche aiutare a prevenire le malattie dell’occhio connesse con l’età come la degenerazione maculare e la cataratta.

[Fonte: Sciencedaily]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Frutta e verdura migliorano la vista"



Commenti:

Commenta su "Frutta e verdura migliorano la vista"




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Medicina Live


Le interviste con gli esperti

Gallery

comunicazione aree del cervello ora registrabile
essure
bimbo cina ustioni
infuso di betulla
smettere di fumare
sordità in culla neonati screening
schema dopamina parkinson
callo

Sondaggio

Suicidio assistito ed eutanasia: cosa ne pensate?

View Results

Loading ... Loading ...

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss. Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza