Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Cuore sempre allenato per chi prende i mezzi pubblici

Cuore sempre allenato per chi prende i mezzi pubblici

Prendere i mezzi pubblici non è solo un bene per l’inquinamento, ma lo è anche (e molto di più) anche per il tuo cuore. Secondo un nuovo studio effettuato presso la University of British Columbia, spostarsi su treni e autobus è sufficiente per raggiungere il minimo di attività fisica giornaliera richiesta dal cuore per mantenerlo sempre attivo ed allenato. Almeno stando ai suggerimenti della Heart and Stroke Foundation of Canada.

I ricercatori hanno osservato 4156 viaggiatori con un indagine nella città di Atlanta, in Georgia, per capire se ci fossero differenze tra i viaggiatori che transitavano con i mezzi pubblici nella città e quelli che prendevano l’auto, almeno dal punto di vista del fitness. Ovviamente il risultato non poteva che essere che chi viaggiava con i mezzi pubblici risultava più allenato fisicamente.

Secondo Science Codex:

Per viaggiare in autobus ed in treno spesso bisogna camminare un po’ ed aspettare in piedi l’arrivo del mezzo alla fermata. Lo studio ha rilevato che gli utenti hanno maggiori probabilità di soddisfare così la dose raccomandata di 30 minuti di attività fisica moderata al giorno, cinque giorni a settimana.

Secondo lo studio, le persone che, al contrario, si spostavano in automobile erano quelle che avevano meno probabilità di raggiungere il livello raccomandato di attività fisica. La spiegazione della situazione la dà Frank, uno degli “attivisti” del trasporto sostenibile, nonchè ricercatore presso l’Istituto UBC per le risorse, l’ambiente e la sostenibilità:

L’idea di dover andare in palestra per ottenere la propria dose giornaliera di esercizio fisico è un errore. Queste brevi passeggiate in tutta la nostra giornata sono sufficienti per raggiungere la stessa attività fisica. Purtroppo, abbiamo progettato questa attività fuori della nostra vita quotidiana.

Lo studio dovrebbe essere una buona notizia per coloro che hanno chiesto di aumentare gli investimenti nel trasporto di massa, ma soprattutto per tutti coloro che sono preoccupati per la propria salute, ma che sono troppo pigri per andare in palestra.

Fonte: [Treehugger]