Maschere per il viso, tutte al naturale: rimedi fai-da-te per una pelle in forma

 
Paola
7 marzo 2008
34 commenti
viso Maschere per il viso, tutte al naturale: rimedi fai da te per una pelle in forma

 

Volete sfoggiare un viso fresco e una pelle vellutata, ora che si avvicina la primavera? O semplicemente liberarvi dalle occhiaie dopo aver fatto le ore piccole? O ancora eliminare punti neri e piccole imperfezioni cutanee?
Niente paura, ho qui dei rimedi naturali, fatti in casa, senza costi aggiuntivi, per ogni tipo di problema e per tutti i tipi di pelle.
Gli ingredienti che vi propongo si trovano nella vostra cucina, state solo attenti a controllare di non essere intolleranti a nessuno di essi, ed iniziate pure a preparare la vostra maschera fatta in casa.


Maschera ai fiori di camomilla: effetto decongestionante, per eliminare la stanchezza e i segni dello stress dal viso.
Mettete in infusione i fiori della camomilla in poca acqua (per ottenere un infuso concentrato). Lasciate raffreddare e, una volta tiepido, imbevete alcune garze nell’infuso e adagiatele sul viso e sul collo per circa 10 minuti. La pelle del viso apparirà più rilassata e i muscoli facciali distesi.
Per preparare una crema spalmabile, unite all’infuso di camomilla un cucchiaio di farina d’orzo ed amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impacco omogeneo. Applicatela poi sulla pelle del viso e lasciate agire per circa 15 minuti. La maschera avrà un effetto decongestionante, grazie all’azulene, il principio attivo dei fiori di camomilla.

 

Maschera all’argilla verde e kiwi: ideale per pelli grasse.
Sbucciate e tritate finemente il kiwi, aggiungete due cucchiai di yogurt naturale, mescolate, e aggiungete un cucchiaino di argilla verde (lo trovate in erboristeria). Applicate sul viso, spalmando il composto per qualche minuto, con movimenti circolari. Lasciate agire il trattamento per 10 minuti. I semini presenti nel kiwi contribuiranno ad eliminare l’effetto sebo della cute.

 

Maschera all’argilla gialla e mela: per rinfrescare e pulire il viso dalle impurità.
Mescolate in una tazza l’argilla gialla con mezza mela frullata, 1 cucchiaino di yogurt, ½ cucchiaino di timo oppure di salvia in polvere e qualche goccia di olio essenziale di limone. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sul viso in maniera uniforme e lasciate agire per 20 minuti. L’argilla gialla asciuga la pelle, le erbe hanno invece proprietà antisettiche e disinfettante (ideali per pelli impure). Gli oli essenziali restringono i pori dilatati, mentre la mela ha un effetto rinfrescante.

 

Maschera al miele: altamente nutritiva ed idratante.
Prendete due cucchiai di miele, tre cucchiai di olio d’oliva e un uovo intero. Mescolate il tuorlo d’uovo, l’olio e il miele. Una volta amalgamati aggiungete l’albume, chiudete tutto in un contenitore e agitate bene prima dell’ applicazione.

 

Maschera allo yogurt e spremuta d’arancia: ideale se vi sentite pigri e stanchi e volete ridare energia alla vostra pelle.
Prendete un vasetto di yogurt ,spremete ¼ di un ‘arancia, mescolateli, distribuitela in maniera uniforme sul viso, proverete una piacevole sensazione di freschezza e sentirete la pelle più distesa. Dopo cinque minuti risciacquate abbondantemente.

 

Maschera per eliminare le occhiaie.
Tagliate a metà un fico, applicate le fette sotto gli occhi e lasciate agire per un quarto d’ora. Risciacquate con acqua fresca e applicate qualche goccia d’olio di mandorle dolci picchiettando leggermente.

 

Lista Commenti
  • Pingback: Pulizia del viso fatta in casa. Scrub e Maschere di bellezza casalinghe per una pelle perfetta - Guadagno Risparmiando

  • Pingback: Occhio a spazzolini e rasoi: l’epatite è nel nostro bagno! - MedicinaLive.com

  • Pingback: Torta allo yogurt e cioccolato: un dolce per grandi e piccini - Ginger & Tomato

  • MEME

    E VABBè… UFF.. PUR QUA NN TROVO NNT! MA FATE SCHIFO KM SITI EH….. non trovo mai consigli su km preparare una crema viso fai da te km elelmnti smplici da trovare in caraa ufff e porca troia qualcuno m aiuta?!?!?? sti sitiiiii fan schifo nn vi offendete ma è così ):

  • MEME

    * casa

  • MEME

    se qualcuno c’è e sta leggendo i miei commenti vi prego risp. se sapete qualcosa vi pregoo

  • MEME

    oh?? vbb ho kapito nn entrerò mai + qua va… vafanghul… vi voglio bn sisi (:

  • giusy

    come eliminare punti neri e preparare una profonda pulizia del viso il tutto fatto in casa

  • jennifer

    @ MEME:
    ci sei andata pesa eeee…. vbb pero 1 po hai ragione sorella o fratello oh ihea :) :(…………………………………………………………………………………………………………………………………….

  • giusi

    cara meme abbiamo capito che qst sito nn ti è di alcun aiuto ma dai i tuoi nn ti hanno insegnato l’educazione ??? – – ‘

  • Giulietta

    ma il limone funziona per i punti neri????;-)

  • maria teresa

    si certo il limone funziona per i punti neri. in una ciotola mettere un po d acqua tiepida molto tiepida attenzione ma senza bruciarsi poi aggiungere un cucchiaio di sale e un limone spremuto , con un patuffolo di cottone strofinare non troppo forte nell viso e tenerlo solo 2 o 3 minuti e sciaquare il viso con acqua tiepida . bee devo dire che a me funziona. ciao

  • KRISTINA

    ciao ragazze vorrei chiedervi una cosa:qual’è il rimedio fai-da-te più efficace per i brufoli?

  • Francina

    allora prendete due cucchiai di miele poi un cucchiao di peperoncino ben spezzettato, un cucchiao di olio extra vergine e poi amalgamate tutto bene
    poi spalmate sul viso e vedrete CHE RISULTATI!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003407120036 Hezekiah

      Grazie, Giancarlo, per questa bella roilessifne. Don Tonino Bello la chiamerebbe la convivialite0 delle differenze , che e8 un po’ il saper vivere qui sulla terra il mistero della Trinite0. Ed e8 la Pace, quella vera. Non solo, diceva, la semplice distruzione delle armi o l’assenza di guerra. E neppure soltanto l’equa distribuzione dei beni, bensec il mangiare insieme il proprio pane con tutti. E non ci sare0 pif9 posto per insofferenze di sorta.Con l’augurio che non sia solo una parentesi di questi giorni.

  • carina

    @ MEME:
    cara meme io non so te ma ogni persona non ha il tua pelle e questo che cambia e niente altro imparati le educazione

  • Fryda

    @meme
    Uè, ma se l’ articolo è pieno di maschere fatte con roba semplice da trovare in casa. Ma che ti fumi?
    Le creme per il viso è impossibile farle con elementi semplici da trovare in casa, ci vogliono cose particolari, anche perchè poi senza conservanti non durerebbe niente! infatti di solito fai da te si fanno solo le maschere che sono monouso o al massimo le puoi tenere in frigo qualche giorno. Sei un po’ ignorante cara Meme.

  • Dorty

    Ragazze qualcuno può dirmi cosa devo usare per i poi dilatati??? Sapevo che l’uva restringe i pori è vero????????

  • Enzy

    @Dorty

    :) si sapevo pure io che l’uva restringe i pori…tempo fa avevo trovato una “ricetta” semplice semplice…basta prendere 4 o 5 acini d’uva, (dopo averli lavati) tagliarli a metà e passarli su viso e collo, attendere 15/20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida :) spero di esserti stata utile ;) ciao!!

  • x meme

    X MEME:
    VERGOGNATI!!!!!
    IMPARA L’EDUCAZIONE!!!!

  • x meme

    fatti un sito e metti quello che vuoi invece di criticare gli altri

  • xmeme

    meme ci sono modi e modi di dire le cose se non trovi un rimedio giusto per il tuo tipo di pelle, non succede nulla; entri in un’altro sito e stop. nn c’é bisogno di sclerare e fare la maleducata! xk invece di stare in questo sito non vai a farti imparare l’educazione?!

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003407146797 Kyaw

      Sono stato poco fa in Giappone e sono entrato in clrantei nucleari fino ad affacciarmi al mostro nero della botola da 1 metro che espone il bollilatte o la sua versione a pellett :p—–Immagino quindi tu sia un tecnico del settore. Puoi scrivere due righe sulla situazione REALE e sui rischi plausibili?

  • sabrina

    Ciao, il mio consiglio è questo: compratevi una centrifuga, mettete dentro tutta la frutta e la verdura che volete, es arancia, ananas e carota, centrifugate , bevete e l’ ultimo soorso in faccia ben spalmato e sopra stendere un velo di miele. e’ ottimo, tonifica e ringiovanisce la pelle. ciao

  • PATTY

    ciao ragazzi, vi chiedo aiuto….ho passato anni terribii , ora ho di nuovo tempo di guardarmi allo specchio e non mi piace ciò che vedo. Segni d’invecchiamento, pelle rilassata, rughe e occhiaie terribili……lo sò, penserete che ci vuole la bacchetta magica, ma ho bisogno di provare a fare qualcosa !!! Potete aiutarmi ? Ringrazio tutti quelli che mi consigliano !

  • nicole

    ciao ..aiutatemi ho qualche brufolo sulla faccia e vorrei eliminarli..potete consigliarmi delle maschere fatte in casa per eliminarli?? grazie..!!

  • hajar

    vorrei delle maschere fatte in casa per eliminare sia i brufoli k i punti neri…..vi prego aiutatemi!!:(:(:(:(

  • Guly

    potete pubblicare delle maschere fai da te per la pelle grassa e punti neri o pustole? io amo fare le maschere, soprattutto quelle che rilassano la pelle

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003407146482 Anderson

      Da Uriel, non mi aspetto che mi dica di apidluapre all’1 senza chiedere il 20.—–Ma non e’ stato questo che si e’ fatto: si e’ detto “siccome non fai 20 allora non ti appoggio quando fai 1″.Ripeto, a 100 ci arriverai a furia di sommare 1+1. Se blocchi chi fa 1, non ci arriverai mai, neanche a 20.

  • lali y giuly

    @carina
    tu invece impara l’italiano prima di criticare e poi comunque è vero anke io all’inizio nn ho trovato nnt ho cercato in altri 20 siti circa e ho trovato la risposta in un giornalino tipo quello k si kiama CIOè

  • sara

    prova qui -> http://www.mondobenessereblog.com magari trovi qualcosa, io ci sono andata. :)

  • giorgietta….

    ciao ragazze mmi consigliate una maschera per il viso per pelle secca per favore ???

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003407121552 PradeepGupta

      Andrea Centonze – Sposti il limite smpree un po’ pif9 in le0 queste immagini sono cosec oniriche , surreali , sembrano tratte da un film !!! Ci vedo lo studio, la sperimentazione e il tuo coraggio di fare cose nuove. Belle !!!

  • sarbri

    scs ah ma sei te che nn sai cercare la pagina e bella e ci sono dei bei consigli sei te che sei ceca e nn vedi allora falli te a casa tua e vediamo i buoni consigli che ci dai poi se vuoi chiedere qual’cosa la poi chiedere cn calma nn ci bisogno di tt questo

  • Pingback: Cosmetici naturali e biologici: i migliori dalle aziende agricole | MedicinaLive

  • Ed

    Riguardo alla maschera col miele…Per quanto tempo è utilizzabile la miscela? C’è un orario consigliato per l’applicazione?

  • Pingback: Il carciofo combatte brufoli e pelle grassa | MedicinaLive - MedicinaLive

  • mimì

    MASCHERE:
    occorre ricordare che non si devono seccare sul viso (se hanno l’argilla soprattutto se verde)

    interessante sarebbe spiegare come fare le creme che durano magari un mese,
    quindi dare indicazioni sui conservanti da aggiungere.