Home » Endocrinologia » Tachicardia, tra le cause il tirosint (levotiroxina)?

Tachicardia, tra le cause il tirosint (levotiroxina)?

 Tachicardia in corso di terapia con il tirosint (levotiroxina). La causa è il farmaco? O il colesterolo alto? Ne parliamo con l’endocrinologo dottor Mario Francesco Iasevoli.

Richiesta di Consulto Medico

“Buona sera ho bisogno di un consulto. Sono stata operata 5 anni fa’ alla tiroide per un nodulo sospetto,esportata completamente sostituita da tirosint (eutirox mi dava problemi) da 125 al di. Da un mese soffro di battiti accelerati faccio visita dal cardiologo e mi dice che ho 115 bat.al minuto e che ho tachicardiaci dovuti dal dosaggio del tirosint. L ‘endocrinologa mi cambia la dose portandola a 100, il tsh (che prima era elelevato torna nella norma) ma la tachicardia continua.La mia dot mi prescrive esami colesterolo 280 hdl 72 trigliceridi 72. A giorni faro’ l’ ecografia al cuore,vi chiedevo se i valori del colesterolo possono incidere sul battito cardiaco….? Aiutatemi grazie.”

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema tachicardia

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, andrologo e specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo

“Salve, la terapia sostitutiva con levotiroxina può comportare tachicardia se il dosaggio è elevato, ma la sua endocrinologa ha già ridotto il dosaggio in quanto il Tsh era basso( e non alto) quindi ora la terapia dovrebbe essere corretta, anche se ogni aggiustamento del dosaggio va valutato con esami ematochimici della funzionalità tiroidea dopo 6-8 settimane. Un colesterolo elevato di lunga data può comportare una sclerosi dei piccoli vasi con ipertensione che determina tachicardia così come può determinare una sclerosi delle coronariche con ridotta ossigenazione miocardica e tachicardia compensatoria. Inoltre la tachicardia può essere dovuta a semplice ansia o stress oppure ad una banale anemia. Fa bene a fare accertamenti per escludere danni di organo; se i vari accertamenti non evidenziano nulla il tutto può essere associato a cause psicologiche che vanno chiarite con lo specialista. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414.”