Olio di Argan: le sue proprietà contro rughe e colesterolo

di Cinzia Iannaccio 1

A cosa serve l’Olio di Argan? Perché è così prezioso per la nostra salute e bellezza? Si tratta di uno dei rimedi naturali per eccellenza. Ancora oggi, nasce e viene prodotto in una particolare zona del Marocco. E’ estratto manualmente dai frutti dell’Argania Spinosa, un albero che può raggiungere anche i 10 metri d’altezza abituato a sopravvivere ai climi del deserto. Non troppo però: purtroppo si tratta di una pianta in via d’estinzione, tant’è che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Per ottenere un litro di olio occorrono i frutti di almeno 8 alberi e circa 14-16 ore di lavorazione. Non si usano macchinari, ma solo tecniche tradizionali manuali tramandate tra le donne della zona. Siamo abituati a considerarlo un prezioso strumento per curare la nostra pelle:

  • E’ ottimo per combattere le rughe, grazie alla vitamina E e alla concentrazione di antiossidanti che lo caratterizza. Bastano poche gocce, mattina e sera sul viso per restituire elasticità e tensione alla pelle, in più è un ottimo idratante; protegge la cute dagli agenti esterni come il sole o il freddo e lo smog;
  • E’ fondamentale anche per prevenire e combattere le smagliature, soprattutto in gravidanza: del resto si tratta di un prodotto naturale.
  • E’ abitualmente utilizzato anche per curare i capelli secchi, sfibrati e stressati che hanno perso lucentezza ed elasticità, nonché le unghie fragili.
  • Aiuta in caso di contratture muscolari se applicato con dei massaggi.

Ma le proprietà dell’Olio di Argan non si limitano a questi aspetti meramente cosmetici. Vanno ben oltre. A seconda del trattamento, ovvero di come vengono lavorati i frutti dell’Argania (tostati o meno) è possibile ottenere un olio da utilizzare in cosmesi ed uno da gustare in cucina, o come puro rimedio naturale. Qualche esempio? Le proprietà terapeutiche dell’Olio di Argan dipendono dalle preziose sostanze che contiene: Vitamina A, E ed F, acido linoleico, Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi essenziali importanti per curare e prevenire anche le malattie reumatiche e cardiovascolari. Assunto per via orale riesce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e a stimolare le capacità cerebrali; applicato localmente facilita la guarigione delle piaghe da decubito e le scottature: ha proprietà antisettiche, quindi serve anche per combattere infezioni della pelle. Sembra che possa essere utile contro la psoriasi. Insomma non a caso è prezioso e definito l’”Oro del Deserto”.

Per approfondimenti:

Lotta alle rughe

Colesterolo alto e alimentazione

Centri benessere

Rimedi e prodotti naturali

Olio di Argan

Smagliature