AERIUS ScheringPlough (Desloratadina)

AERIUS, ScheringPlough

CATEGORIA: Farmaci antistaminici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse rivestite con film

PRINCIPI ATTIVI: Desloratadina

INDICAZIONI: Indicato nel nel controllo delle reazioni allergiche ed i suoi sintomi. Aerius allevia i sintomi associati alla rinite allergica (ad esempio il raffreddore da fieno e l’allergia agli acari della polvere) quali: starnuti, naso che colae prurito nasale, prurito al palato, lacrimazione, prurito e arrossamento degli occhi. E’ utilizzato anche per alleviare i sintomi associati all’orticaria cronica idiopatica quali prurito e pomfi. Il sollievo da questi sintomi dura per l’ intera giornata ed il prodotto ha anche la funzione di migliorare il sonno.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità e reazioni avverse alla desloratadina, alla loratadina o a uno degli eccipienti di Aerius. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono stati affaticamento, secchezza della bocca e cefalea. Solo in alcuni casi sono state registrate reazioni allergiche gravi, come difficoltà nella respirazione e respiro sibilante,  in seguito all’assunzione del prodotto. In caso di dimenticanza di assunzione del prodotto è necessario prendere la compressa il più pretso possibile e proseguire il trattamento come di consueto. Non assumere una doppia dose. In gravidanza ed allattamento è necessario consultare il medico prima di assumere il medicinale.

NOTE: Una ricerca condotta su circa tremila persone afflitte da allergie nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Italia e in Spagna ha rilevato una maggiore intensità dei sintomi al mattino. Infatti, le manifestazioni allergiche possono essere influenzati dalle variazioni circadiane di fattori metabolici e immunologici. Uno studio ha dimostrato che il farmaco Aerius è quello maggiormente efficace nel contrastare i sintomi che si manifestano al risveglio. Inoltre, il prodotto della ScheringPlough ha dimostrato di non causare particolari effetti collaterali rispetto agli altri prodotti concorrenti e sopratutto di non indurre quella sensazione di sonnolenza e stordimento durante la giornata tipica degli antistaminici.

Altri farmaci antistaminici: Reactine, Zirtec, Zaditen, Nasonex, Claritin

[Fonti principali: AAVV, PagineSanitarie.com, AAVV MedicineLab.net,  AAVV , PRNewswire.co.uk ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.