ALGIMESIL Francia Farmaceutici (Nimesulide)

 

ALGIMESIL, Francia Farmaceutici

CATEGORIA: Farmaco antinfiammatorio/antireumatico non steroideo.

FORMA FARMACEUTICA: Compresse, granulato per sospensione orale in bustine

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento degli stati infiammatori dolorosi, anche accompagnati da febbre, in particolare a carico dell’apparato osseo e articolare.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità nota a nimesulide o agli eccipienti del prodotto. Precedenti reazioni di ipersensibilità (per esempio, broncospasmo, rinite, orticaria) in risposta all’acido acetilsalicilico o ad altri farmaci anti-infiammatori non steroidei. Precedenti reazioni epatotossiche alla nimesulide. La maggior parte delle reazioni avverse segnalate riguarda la possibile insorgenza di infiammazioni e rash-cutanei di lieve e moderata entià. Non somministrare in soggetti con emorragia gastrointestinale in atto o recente, o ulcera gastroduodenale in fase attiva o storia diulcera peptica recidivante. Controindicato nei soggetti di età inferiore ai 12 anni. Non assumere in gravidanza ed allattamento.

NOTE: L’Agenzia del farmaco irlandese ha deciso, già da un paio di anni, di seguire quanto fatto da altri Paesi e sospendere la vendita dei farmaci a base di nimesulide, appartenente ai FANS.  Tale scelta è avvenuta in seguito alla segnalazione di sei casi di insufficienza epatica grave, che hanno condotto i pazienti che ne avevano fatto un uso prolungato ad un trapianto di fegato. L’Agenzia irlandese ha chiesto anche all’Agenzia europea del farmaco (Emea) di sottoporre il farmaco a una nuova valutazione, anche in considerazione degli stessi effetti collaterali già verificatesi nel 2003. In Italia, la nimesulide è in vendita solo dietro presentazione di ricetta medica e, il nostro paese, assorbe da solo il 60 per cento del consumo mondiale di questo principio attivo, che invece è già stato ritirato dal mercato in Finlandia e Spagna.

Altro farmaco con nimesulide: Aulin

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.com, AAVV, pillole.org, AAVV, Altroconsumo.it; ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.