Allergia al pelo del gatto: sintomi, rimedi, test e vaccino (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

 

L’allergia al pelo del gatto è una delle più comuni. Essa è causata da una proteina presente sullo stesso, un allergene che facilmente si spande nell’ambiente. Vediamo insieme quali sono i sintomi di questo disturbo, i rimedi da applicare ed il vaccino utilizzabile.

allergia pelo gatto sintomi rimedi test vaccino foto

Sintomi dell’allergia al pelo del gatto

allergia pelo gatto sintomi rimedi test vaccino foto

Sono diversi i sintomi che caratterizzano l’allergia ai peli del gatto. Il principale rimane però sempre il prurito: talvolta crea delle irritazioni alla pelle di ampiezza più o meno sostenuta. Bruciore degli occhi, e fastidio al naso ed alla gola fanno parte della sintomatologia comune, così come la lacrimazione oculare e la congiuntivite. Starnuti e naso congestionato sono sintomi comuni. Più raramente si arriva ad infezioni polmonari ed allo shock anafilattico.

Test per l’allergia

allergia pelo gatto sintomi rimedi test vaccino foto

Come per le altre allergie, per raggiungere una diagnosi seria si può usufruire di un esame specifico. Il test per l’allergia al pelo del gatto è un esame di tipo cutaneo, chiamato “prick test” che mette a contatto la pelle con l’allergene presente sul pelo del gatto utilizzando delle lancette in grado di creare delle punture piccolissime. Se la persona sottoposta alla prova è allergica si può notare, dove il contatto con la proteina è avvenuto, una reazione di gonfiore.

Rimedi per l’allergia al pelo del gatto

allergia pelo gatto sintomi rimedi test vaccino foto

Non esiste, come potete immaginare, una vera cura per l’allergia al pelo del gatto. Pian piano però si può raggiungere una sorta di decremento della sensibilità all’allergene sia utilizzando con le dovute precauzioni dei farmaci antistaminici ed antinfiammatori come il cortisone, sia attraverso il vaccino contro questa allergia. Contemporaneamente si può agire sul gatto spazzolandolo fuori casa per evitare che i peli volino in casa, lavarlo almeno ogni due settimane e lavare speso le nostre mani. Filtrare l’aria ed utilizzare spesso l’aspirapolvere può rappresentare un altro importante mezzo di prevenzione.

Vaccino contro l’allergia ai gatti

allergia pelo gatto sintomi rimedi test vaccino foto

Esiste, prescrivibile dall’allergologo, un vaccino contro l’allergia al pelo del gatto. Esso è di recente composizione e si tratta di una formulazione che deve essere richiamata per un periodo di almeno 3-5 anni consecutivi.

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com
Photo Credits | Goodluz / Shutterstock.com
Photo Credits | gorillaimages / Shutterstock.com
Photo Credits | avarand / Shutterstock.com
Photo Credits | pedalist / Shutterstock.com