ALLI GlaxoSmithKline (Orlistat)

 

ALLI, GlaxoSmithKline

CATEGORIA: Farmaco per il trattamento dell’obesità ed il controllo della fame, non sottoposto a prescrizione medica (OTC).

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Orlistat

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento dei pazienti in sovrappeso (BMI > 27) e la riduzione  del peso corporeo. Alli agisce sulla perdita di peso riducendo di circa il 25% l’assorbimento intestinale dei grassi. La terapia con orlistat deve essere associata ad un regime alimentare equilibrato. Alli non è indicato nelle persone che non presentano reali problemi di sovrappeso e che hanno disturbi di malassorbimento del cibo. A causa del possibile scarso assorbimento di alcuni nutrienti (sopratutto vitamine liposolubili A, D, K ed E) è consigliata l’assunzione associata di integratori multivitaminici, da assumere preferibilmente la sera prima di coricarsi. Non somministrare nei pazienti che hanno subito da poco un trattamento chirurgico per evitare l’insorgere di complicazioni e possibili interazioni farmacologiche.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi componenti.  I principali effetti collaterali riscontrati con Alli sono a carico del sistema gastrointestinale e si presentano con espulsione di liquidi oleosi, flatulenza con defecazione, urgenza alla defecazione, feci oleose. Possono verificarsi anche nausea, cefalea e disturbi dell’umore. Non assumere in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Alli, il primo farmaco OTC per il dimagrimento approvato dalla FDA nel 2007, non ha soddisfatto le attese della GlaxoSmithKline, casa produttrice di tale specialità a base di orlistat. Il prodotto non ha sfondato il mercato nonostante la sua presentazione estremamente positiva ed i 150 milioni di dollari investiti in pubblicità e marketing. Le proiezioni stimavano vendite pari a circa 6milioni, ma in realtà, in dodici mesi, tale valore si attesa intorno ad 1milione. Gli studi presentati dalla Glaxo evidenziano una perdita di peso di circa 5 kg, mentre alcuni studi indipendenti affermano che il dimagrimento si attesa in media intorno ai 2,5 Kg, un risultato modesto se si pensa che tale peso può essere eliminato esclusivamente con una dieta adatta ed attività fisica.

altri farmaci per il dimagrimento: Xenical, Orlistat, Acomplia, Reductil, Zantex

[Fonti principali: AAVV, MiaDieta.it; AAVV, BioBlog.it; AAVV, HealthNews.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di unmedico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.