AMUCHINA Angelini (Ipoclorito di sodio)

AMUCHINA, Angelini

CATEGORIA: Antisettico/disinfettante, soluzione borica

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione cutanea, Gel, Spray, Soluzione concentrata, Polvere, Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Ipoclorito di sodio

INDICAZIONI: Soluzione disinfettante e igienizzante per il corpo, alimenti (frutta e verdura) indumenti, oggetti ed alcune superfici. La linea professional è indicata per l’impiego in ambienti di lavoro e particolari condizioni. Grazie a derivati del cloro e ozono, consente di produrre acqua potabile purificata dai microrganismi patogeni e contenente una minima quantità di microrganismi innocui per la salute.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Le indicazioni di utilizzo e le controindicazioni variano in base alal diversa formulazione del prodotto ed all’uso. Una serie di test specifici condotti sul prodotto hanno stabilito che Amuchina risulta essere non irritante e ben tollerata nella maggior parte dei casi. Test clinici hanno dimostrato che Amuchina, ad adeguate concentrazioni costituisce un medicamento ad azione antisettica rapida, efficace e rispettosa dell’integrità dei tessuto trattati. Alcune formulazioni del prodotto necessitano di essere diluite in acqua prima dell’uso. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non utilizzare insieme ad altri prodotti, può emettere gas pericolosi (cloro). In caso di contatto del prodotto con gli occhi, lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare il medico.

NOTE: Il cloro rappresenta un elemento indispensabile e funzionale per la disinfezione. E’ stato scoperto nel 1774 e prodotto in forma liquida nel 1805, ma solo alla fine del XIX secolo famosi scienziati come Sommelweiss e Koch si resero conto del potere disinfettante del cloro gas. Per la sua efficacia, dimostrata da vari test clinici condotti in tutto il mondo, viene considetato il disinfettate per eccellenza e non è ancora stato trovato un ceppo batterico che possa resistergli. Amuchina, a base di ipoclorito di sodio, nasce già negli anni ‘30 per combattere la tubercolosi che creava gravi problemi sanitari e sociali. Durante la guerra viene invece impiegata per la disinfezione dell’acqua e più avanti viene untilizzata in ambito sanitario sopratutto negli ospedali per la disinfezione delle macchine per dialisi e per la dialisi peritoneale. Oggi Amuchina è diventata in gran parte d’Europa sinonimo di disinfezione.

Altri disinfettanti: Betadine, Citrosil, Lysoform, Dermoxyl, BiAlcol

[Fonti principali: AAVV, Paginemediche.com, AAVV, Ante.it, AAVV, Angelini.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.