BENAGOL Reckitt Benckiser (Diclorofenilcarbinolo/Amilmetacresolo)

BENAGOL, Reckitt Benckiser

CATEGORIA: Antisettico del cavo orale.

FORMA FARMACEUTICA: Pastiglie, vari gusti

PRINCIPI ATTIVI: Diclorofenilcarbinolo/Amilmetacresolo

INDICAZIONI: Antisettico del cavo orale per disinfettare la bocca e la gola, dove svolge una rapida azione battericida (elimina rapidamente batteri e funghi causa di disturbi) con un effetto prolungato.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso uno dei suoi componenti. Non somministrare ai bambimi di età inferiore ai 2 anni. In gravidanza ed allattamento va assunto solo il caso di reale necessità. Le pastiglie ai gusti Limone e Fragola senza zucchero contengono saccarosio, ciò è da tener conto per i pazienti affetti da diabete o in diete ipocaloriche. Puà provocare lievi disturbi di irritazione della lingua.

NOTE: Il Mal di gola è uno dei disturbi per cui i pazienti si recano più spesso dal medico, almeno una volta all’anno se si tratta di soggetti adulti, e molte di più se parliamo della fascia pediatrica. Le cause del mal di gola sono molteplici, può infatti essere provocato da virus, batteri o agenti irritanti, ma oggi, a questi fattori, si aggiunge anche l’incremento del livello di inquinamento atmosferico. I disturbi provocati dai virus, piccoli microrganismi capaci di penetrare nelle cellule e riprodursi velocemente, sono per lo più lievi ed associati agli stati di raffreddamento ed influenza e rappresentano il 60% delle infiammazioni alla gola. Il disturbo è più complesso se a provocarlo sono i batteri che, a differenza dei virus, si riproducono fuori dalle cellule e hanno una maggiore pericolosità: tra tutti, il più temuto, è lo Staffilococco poichè è capace di determinare anche malattie reumatiche. Il mal di gola di origine batterica provoca febbre alta, comparsa di placche alle tonsille e difficoltà di deglutizione. Altri fattori come fumo, alcool, mancanza di umidità ed inquinamento provocano un irritazione delle mucose che poi diventa terreno fertile per virus e batteri.

Altri antisettici del cavo oro-faringeo, utili per il trattamento di infiammazioni di bocca e gola: Benactive, Antoral, Iodosan, Neoborocillina, etc.

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net, AAVV MybestLife.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.