Natale 2010: la salute si può donare, ecco come

di Cinzia Iannaccio 8

 A Natale fare regali può diventare uno stress ed entrare ed uscire dai negozi magari in giornate fredde può mettere a repentaglio la salute di molti di noi: pensiamo agli sbalzi di temperatura tra interno ed esterno o ai luoghi affollati in cui circolano virus e batteri! Fare shopping e donare agli altri è comunque divertente e deve essere vissuto solo come un piacere: si può scegliere di comprare un qualcosa di estremamente superfluo o più spesso di utile.

Noi di Medicinalive consigliamo di regalare salute. Come? Un’ipotesi può essere quella di offrire un percorso o una vacanza in un centro benessere ad esempio, dove tra creme, saune, massaggi, passeggiate nei boschi o sciate sulla neve ci si può rilassare.

In alternativa è possibile regalare cosmetici biologici, naturali, anallergici, in modo da permettere un look speciale per il periodo delle feste. Si può scegliere di regalare ad un compagno tabagista la sigaretta elettronica che aiuta a smettere di fumare; è possibile donare un abbonamento in palestra per qualche mese, o un certo numero di lezioni di Pilates che tanto fa bene a chi soffre di mal di schiena. E per lo stesso motivo, una serie di sedute dal chiropratico o dall’osteopata: non vedo l’ora di riceverli questi doni!

Si può scegliere di fare beneficenza per un’associazione che si occupa di salute: in questo periodo sarà possibile comprare le Stelle di Natale dell’Ail ad esempio, o si potrà contribuire in qualche modo ad aiutare i bambini di Haiti colpiti dal colera. E’ sempre possibile donare il sangue.

E’ possibile regalare un libro, che parli di medicina ayurvedica o che spieghi le mille tisane per stare meglio in ogni occasione attraverso le tradizioni della fitoterapia. Un libro sulle diete per chi controlla sempre il peso; un altro sulle modalità di gestione dello stress, o semplicemente uno che porti la mente del lettore lontano dal caos quotidiano; un cesto di prodotti alimentari tipici della dieta mediterranea, elisir di lunga vita.

Di possibilità ce ne sono molte, basta scegliere col cuore. Solo così le feste di Natale faranno bene alla salute, di tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>