S.Valentino, un aiuto per le coppie di mezza età

di Piera Commenta

Il 14 Febbraio è la giornata dedicata all’amore ed agli innamorati e in molti parti del Mondo si celebra appunto San Valentino, una ricorrenza che ha delle origini antiche e che viene però ripetuta ogni anno. Anche se si tratta di una festività commerciale dato che per l’occasione le coppie si scambiano dei doni, spesso cioccolatini e fiori, e trascorrono la serata con una cena a lume di candela, questo giorno può essere utile per ravvivare il proprio rapporto e riscoprire l’unione con il proprio partner, sopratutto se si parla di coppie di mezza età.

Secondo il parere di Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta, ma anche direttore dell’Eurodap, l’ Associazione europea specializzata in disturbi da attacchi di panico, non bisogna far passare inosservata la data del 14 Febbraio, ma festeggiarla proprio per uscire fuori dalla routine quotidiana, pericosola nemica di molte coppie, e approfittare di questa giornata per  rinforzare e salvaguardare la propria unione.

Sopratutto in un momento così difficile come quello attuale, in cui si ha un maggiore bisogno di certezze e capisaldi per resistere all’instabilità ed alle precarietà della realtà circostante, situazioni altamente stressanti per l’essere umano,poter contare sulla propria coppia o famiglia è di fondamentale importanza.

La dottoressa Vinciguerra, che da anni si interessa di disturbi del comportamento, attacchi d’ansia e di panico, sottolinea come la dimensione di coppia sia importante per affrontare le difficoltà esterne e invita quindi ad approfittare del giorno di San Valentino per stupire,  sedurre, attirare l’attenzione della propria dolce metà e comunicare i propri sentimenti.Le emozioni, infatti, fa notare la direttrice dell’ Eurodap, sono importanti così quanti i fatti, sopratutto per chi soffre di disturbi d’ansia.

A pochi giorni dalla fatidica data del 14 Febbraio, però, c’è ancora tempo per coccolare il proprio partner programmando di trascorrere un’insolita serata o pensando qualcosa che possa renderlo davvero contento. Non si tratta solo di una festa da adolescenti, ma di un giorno che serve sopratutto alle coppie di mezza età, un periodo a volte difficile della propria vita, per ritrovare serenità e sicurezza in se stessi e nei propri affeti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>