10 rimedi naturali antirughe efficaci (FOTO)

di Ma.Ma. 0

I rimedi naturali antirughe efficaci sono molti e tutti hanno come comune obiettivo quello di regalare una pelle del viso distesa e tonica, nonostante il passare del tempo che inesorabilmente lascia qualche traccia. Ma quali sono i 10 rimedi antirughe più validi da utilizzare?

1. Limone

Il limone è senza dubbio uno dei rimedi naturali più efficaci per combattere i segni del tempo. Deterge a fondo, eliminando le cellule morte e dando alla pelle la possibilità di respirare. Ha anche spiccate azione preventiva e tiene dunque le rughe a debita distanza. Mescolate latte e succo di limone, applicando il mix sul viso, lasciando in posa per 20 minuti, quindi risciacquate.

2. Olio di ricino

Anche l’olio di ricino è tra i rimedi naturali antirughe più efficaci. Ha proprietà emollienti e leviga la pelle, distendendo le rughe. Va applicato sul viso e sul contorno occhi e anche sul collo.

3. Uovo

La membrana che sta tra l’uovo e il guscio è un ottimo rimedio antirughe. Lo sapevate? Applicatela sulla pelle, conferirà al viso un aspetto immediatamente più riposato e disteso.

5 MIGLIORI CREME ANTIRUGHE

4. Rosmarino

Per prevenire le rughe e levigare quelle già esistenti, ecco che potete usare anche il rosmarino che è ottimo in cosmetica per le sue tante proprietà benefiche. Fate bollire mezzo bicchiere di foglie di rosmarino in circa due litri di acqua per una mezz’ora circa, aggiungete un cucchiaio di brandy e, dopo 15 minuti, filtrate il composto utilizzandolo ogni giorno sul viso. Le rughe diminuiranno!

5. Olio di cactus

Tra i 10 rimedi naturali antirughe più efficaci troviamo anche l’olio di cactus, uno dei più potenti alleati contro il tempo. Qualche goccia, da applicare sul contorno occhi e su tutto il viso, è sufficiente per assicurarsi una pelle tonica e elastica. L’olio di cactus si trova facilmente nelle migliori erboristerie, non è propriamente economico rispetto agli altri rimedi in elenco, ma poche gocce al giorno saranno sufficienti per un perfetto elisir di lunga vita e un viso liscio e senza rughe.

6. Selenio

Questo minerale previene in modo efficace la formazione delle rughe e riduce quelle già esistenti. Può essere utilizzato quindi già sulle pelli medio-giovani, dai trent’anni in su, per combattere l’invecchiamento cellulare. Pelle elastica in poco tempo! Questo oligoelemento conservare l’elasticità dei tessuti ritardando l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi che generano una sorta di indurimento delle proteine dei tessuti, causa principale delle rughe di espressione.

7. Rame

Anche il rame è tra i 10 rimedi antirughe più efficaci perché aumenta la formazione di collagene ed elastina, elementi essenziali per una pelle del viso giovane e tonica.

8. Soia

Grazie ai isoflavoni che contiene, la soia è un alleato contro le rughe. E’ infatti un potente antiossidante naturale e quindi, per combattere le rughe e prevenirle, è necessario utilizzare tutti i prodotti a base di soia che combattono i radicali liberi donando nuova elasticità all’epidermide e bloccando le rughe.

9. Ananas

Questo gustoso frutto giallo è perfetto contro l’arrivo dei primi segni di invecchiamento. Ha proprietà elastiche e contribuisce a mantenere una pelle giovane: applicatene qualche pezzetto sul viso lasciando in posa per una decina di minuti, quindi sciacquate. Potete anche utilizzare l’ananas per preparare delle maschere per il viso molto utili per tonificare la pelle e alleviare le rughe.

10. Cetriolo

Il cetriolo è molto usato in cosmetica e non è un caso: combatte efficamente i piccoli inestetismi cutanei, sgonfia gli occhi e mantiene la pelle giovane. E’ tra i 10 rimedi naturali antirughe più efficaci! Potete tagliare il cetriolo a fettine sottile applicandolo su tutto il viso, oppure potete frullarlo, insieme alla buccia, applicando poi la poltiglia sulla pelle tenendola circa un quarto d’ora, prima di procedere al risciacquo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>