Cosmetici, come scegliere: al via un nuovo sito

di Cinzia Iannaccio 1

Cosmetici: un arma fondamentale per la cura del proprio corpo, per la bellezza del viso e la salute dei capelli. Ci aiutano ad avere la giusta sensazione di benessere. Fanno quotidianamente parte della nostra vita eppure non li conosciamo abbastanza. Non sappiamo cosa sono di preciso, cosa contengono, se sono giusti per noi o possono provocare ad esempio delle reazioni cutanee.

Alcuni li utilizzano senza porsi domande, altri cercano di informarsi scoprendo un abisso di notizie non sempre corrette. E’ per questo che Unipro, l’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche ha dato origine ad un nuovo sito internet  www.abc-cosmetici.it già online da qualche giorno. L’obiettivo è quello di offrire le giuste informazioni sui cosmetici più usati, con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute.

Le notizie di attualità cosmetica avranno così il luogo deputato per l’approfondimento. Non a caso in questi giorni sulla home page troverete i preziosi consigli del Prof. Leonardo Cellenodermatologo presso il Centro di ricerche cosmetologiche dell’Università Cattolica.

Non manca una sezione di approfondimento dedicata alle normative per la tutela della sicurezza e della salute, nonché un aiuto alla lettura delle etichette, non sempre comprensibili per noi comuni mortali consumatori. Insomma, tante informazioni importanti e curiose.

Scopriamo ad esempio quanti cosmetici usiamo ogni mattina prima di uscire di casa. I meno attenti al proprio benessere e alla propria estetica diranno: “nessuno!” …..Risposta sbagliata: oltre la crema per il viso, quella per il corpo, il trucco , di cui qualcuno fa a meno, si utilizzano abitudinariamente almeno il sapone per lavarsi ed il dentifricio per una adeguata igiene orale!

 E a questa lista possiamo aggiungere tranquillamente anche il deodorante e la crema da barba. Ma allora cosa si intende con la parola “cosmetico”? E’ adeguatamente spiegato nel sito citando la legge italiana!

Quando si parla di prodotti cosmetici si fa riferimento a tutte quelle “ sostanze e preparazioni, diverse dai medicinali, destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato”.

Semplice no?

[Fonte: abc-cosmetici]