Rosacea: sintomi e creme cosmetiche

di Tippi 0

La rosacea, detta anche couperose, è una infiammazione cronica della pelle, che colpisce soprattutto la parte centrale del viso (fronte, naso e guance). In passato veniva anche denominata acne rosacea, per la somiglianza, solo apparente, di alcuni stadi della rosacea con l’acne, ma si tratta di patologie molto diverse tra loro. La couperose, infatti, ha un’origine vascolare. Vediamo insieme i sintomi della rosacea e i prodotti cosmetici più indicati.

Rosacea (o couperose): sintomi

La rosacea è molto frequente tra le donne, in modo particolare dopo i 30 anni e attecchisce su pelli secche, facilmente irritabili, in genere con fototipo basso. Le cause dell’insorgenza non sono ancora molto chiare, tuttavia sembrano riconducibili ad uno stato di fragilità capillare, su cui agiscono diversi fattori favorenti (ambientali, emozionali, climatici, ormonali o allergici). La couperose si manifesta con:

  • Sensazione di calore e gonfiore diffuso sulle guance o sul viso
  • Sensazione di intenso bruciore delle zone colpite
  • Teleangectasia (i capillari diventano filiformi per il ripetersi continuo degli episodi di couperose)

Rosacea (o couperose): prodotti cosmetici

La gravità della rosacea può variare da soggetto a soggetto e il trattamento deve essere adattato dal dermatologo in base ai singoli casi. Al di là della terapia medica (in genere a base di vasoprotettori, integratori di Vitamina C e talvolta di antibiotici), è una buona regola utilizzare tutti i giorni, soprattutto nei mesi invernali, una crema lenitiva ad alto fattore di protezione. In commercio esistono svariati prodotti tra cui Sensibio AR BB Cream, messa a punto dai ricercatori Bioderma per chi ha necessità di diminuire e prevenire i rossori e contemporaneamente nascondere le imperfezioni. A base di ginkgo biloba, estratto di tè verde e semi di soia, infatti, è in grado di inibire la sintesi del VEGF, fattore responsabile della comparsa del rossore, e di svolgere un’azione biologica antinfiammatoria. Anche la BB Cream della Garnier è un prodotto valido, in quanto copre i rossori della couperose e le discromie, con un INCI anche piuttosto buono, tra le altre cose.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>