Funghi della pelle, 5 segnali per riconoscerli

di Ma.Ma. Commenta

I funghi della pelle rappresentano un disturbo molto comune che tende ad accentuarsi in estate quando alcuni comportamenti a rischio aumentano i casi in cui si registrano episodi di micosi. Quali sono i 5 segnali per riconoscere i funghi della pelle in tempo e evitare che questa infezione si propaghi su tutto il corpo?

Intanto va fatta una premessa: i funghi della pelle non sono tutti uguali e a seconda dei microrganismi che li causano, provocano conseguenze diverse. Proviamo tuttavia a buttare giù un elenco di sintomi che è generalmente comune alle micosi.

1. Macchie bianche

Le macchie bianche sono tra i 5 segnali più comuni quando si è in presenza di funghi della pelle. Se improvvisamente vedete delle strane macchioline apparire sulle più disparate parti del corpo, cercate subito di indagare. Potrebbe sì essere una spellatura magari dovuta al sole, ma la macchia bianca può essere anche sintomo evidente di micosi.

2. Prurito

Il prurito è un altro dei sintomi più comuni quando siamo in presenza di funghi della pelle. La zona colpita dalla micosi tende infatti a essere irritata e si avverte un certo bisogno di grattarsi per trovare sollievo.

3. Macchie rosse

Le macchie bianche sono più facili da individuare, tuttavia anche quelle rosse sono tra i 5 segnali da non sottovalutare per individuare i funghi della pelle. Se notate dei puntini sospetti sul vostro corpo, fatevi vedere da un bravo dermatologo: potreste essere incappati in uno dei tanti funghi esistenti.

4. Sensazione di fastidio

C’è qualcosa che non vi quadra, non è che abbiate sintomi specifici eppure sentite che la vostra pelle è strana, quasi come se tirasse? La sensazione di fastidio generale è tipica di chi soffre di funghi della pelle e dunque è, anche questo, un campanello di allarme da non sottovalutare.

5. Sintomi in aumento

Si può capire di essere stati colpiti da un fungo della pelle anche quando i segnali sono in rapido aumento. Se non viene trattata per tempo infatti questa infezione tende ad allargarsi a macchia d’olio: nel giro di poco tempo le macchie sul vostro corpo si moltiplicheranno. Correre ai ripari tempestivamente è la prima regola!

Photo Credits | Gorosi / Shutterstock.com

Photo Credits | Tharakorn Arunothai / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>