Meno rughe con la dieta mediterranea

di Ma.Ma. Commenta

Meno rughe se si segue la dieta mediterranea che, grazie ai suoi alimenti base, contribuisce ad ottenere una pelle del viso elastica e soda, noostante il passare del tempo. E’ quello che emerge dal corso Skineco organizzato a Roma e che ha raccolto i migliori specialisti. I quali hanno convenuto che l’alimentazione svolge un ruolo essenziale nel salvaguardare la salute della pelle e non che questo non si sapesse.

Ma a tenere banco nel corso sopra indicato è stata proprio la rilevanza donata alla dieta mediterranea che sarebbe il regime alimentare perfetto da seguire per combattere le rughe, conseguenza dei radicali liberi che determinano l’invecchiamento della pelle. Consumando carboidrati e proteine, dondando all’organismo la giusta dose di vitamine, invece, si riuscirebbero a contrastare in modo efficaci i primi segnali di invecchiamento della pelle.

Pucci Romano, specialista in dermatologia e presidente Skineco, ha individuato proprio nell’alimentazione l’elisir per una pelle tonica e priva di rughe:

Parte del nostro elisir di lunga vita è in cucina […] Pensiamo alle produzioni tradizionali di olio extravergine di oliva, una fonte di acidi grassi preziosissimi dal potere antiossidante, per esempio. E poi il pesce azzurro, un vero concentrato di omega 3. Una dieta ricca di pesce significa una pelle più giovane così come testimoniato anche dalle popolazioni orientali che hanno nel pesce il loro ingrediente base.

Purtroppo però la correlazione tra pelle giovane e alimentazione è quella meno indagata. Lo conferma Pucci Romano:

Spesso usiamo il cibo come medicina per migliorare i parametri ematochimici e limitare il rischio di alcune patologie, mentre dobbiamo iniziare a pensare alle centinaia di molecole degli alimenti come a preziose alleate della bellezza

E la dieta mediterranea, a base di alimenti dall’alto potere nutriente, è il regime alimentare migliore da seguire per una pelle del viso giovane e elastica nel tempo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>