Piperina: pepe nero per sconfiggere la Vitiligine

di Salvina 15

Sarebbe custodito in una delle spezie più comunemente usata sulla nostra tavola il segreto per sconfiggere le antiestetiche macchie bianche causate dalla vitiligine, una malattia della pelle la cui origine, sebbene siano state avanzate molte ipotesi, è ancora sconosciuta. Infatti la piperina, sostanza contenuta nel pepe nero, avrebbe il potere di conferire un aspetto più scuro alla pelle in poco tempo. La scoperta è di un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra ed è stata pubblicata dal British Journal of Dermatology. Nel corso di uno studio sperimentale, condotto su topi da laboratorio, gli studiosi inglesi hanno applicato della piperina sulla cute delle cavie ottenendo in poche settimane il suo inscurimento.

Alcuni dei topi trattati con piperina sono stati anche sottoposti a un trattamento fototerapico a base di raggi UV. E’ stato rilevato che mentre il trattamento con sola piperina rendeva la pelle più scura in sole sei settimane, quando a questa era affiancata l’esposizione ai raggi UV era possibile ottenere risultati più evidenti e duraturi in minor tempo. L’efficacia della piperina sarebbe dovuta alla sua capacità di stimolare i melanociti della pelle,cioè le cellule responsabili della sua colorazione. La scoperta potrebbe rivelarsi importante per tutte le persone affette da vitiligine, perchè l’impiego di questa sostanza sarebbe utile per riempire le zone rese chiare dalla malattia a causa della pigmentazione anomala che origina nel danneggiamento dei melonociti che smettono di produrre melanina.


La vitiligine è una patologia che interessa circa l’1% della popolazione mondiale, manifestandosi indifferentemente nei due sessi. Fa la sua comparsa prima dei venti anni e purtroppo le zone di pelle depigmentate sono spesso piuttosto visibili (mani, collo, viso, contorno di occhi e labbra), per questa ragione spesso chi ne è affetto sperimenta una marcato disagio psichico e difficoltà nei rapporti interpersonali. Attualmente esistono molte terapie possibili calibrate in base alle esigenze specifiche del paziente (tipo di vitiligine e fototipo, solo per fare un esempio). Inoltre la vitiligine non rappresenta solamente un problema estetico poichè spesso è associata a patologie autoimmuni.

Non sappiamo ancora se e quando verranno commercializzati preparati dermatologici contenenti Piperina. Ma anche in questo caso vale il consiglio di sempre: se siete affetti da vitiligine rivolgetevi a un dermatologo. Saprà darvi tutte le informazioni che vi occorrono e indicare la terapia più adatta nel vostro caso.

Commenti (15)

  1. vi sarei grata se potessi sapere il nome di una possibile pomata a base di piperina e poter sperimentare su me stessa la veridicita del trattamento e i suoi eventuali benefici sulla mia vitiligine, vi ringrazio anticipatamente per la vs disponibilta

  2. gentili luigi e raffaela, non sappiamo se esistano già in commercio pomate contenenti piperina per la cura della vitiligine.

    per avere maggiori informazioni in proposito vi consigliamo di rivolgervi al vostro dermatologo di fiducia

    può esservi utile inoltre visitare il sito:

    http://www.asnpv.it

    dove potrete anche stabilire dei contatti con altre persone che condividono la Vostra stessa situazione.

    se avremo delle novità torneremo volentieri sull’argomento.

    continuate a seguirci!

  3. Vi sarei molto grato se potreste cominicarmi il nome di qualche pomata a
    base di piperina…Fiducioso di una risposta vi ringrazio anticipatamente..

  4. mia figlia di 10 anni ha la vitiligine da circa 1 anno.
    Le zone colpite sono entrambi i gomiti, le ginocchia, la base della nuca e le palpebre.
    Dopo 6 mesi di fototerapia (3 sedute ogni settimana), non ha ottenuto nessun miglioramento ed è stata per lei una forte delusione.
    Sarei veramente felice se questa sostanza “piperina” fosse realmente efficace.
    Vi sarei grata se mi terrete informata.
    Saluti e grazie.
    Loredana

  5. ciao sono olimpia ho 43 anni e da 25 anni ho la vitiligine.Ho fatto varie cure compresa la fototerapia ma senza alcun risultato.Nonostante ciò non mi sono ancora rassegnata e prego vivamente che qualcuno mi possa dare dei buoni riscontri.
    Saluti e grazie.

  6. volevo avere notizie sulla piperina x la vitiligine

  7. desidero sapere come poter guarire dalla vitiligine medicine poma te unguenti ecc distinti saluti

  8. vorrei saper se si puo applicare direttamente il pepe sulla pelle o no…

  9. la piperina si puo’ estrarre artigianalmente dal pepe ?

  10. desidererei informazioni per quanto riguarda la piperina e se e’ gia in vendita un prodotto in quqnto affetto da vitiligine e quindi depresso psicologicamente. Nell atesa di una vostra risposta,
    Ringrazio anticipatamente

  11. desidererei sapere se posizionare direttamente il pepe sulla pelle possa avere qualche risultato positivo sulla vitiligine.
    grazie

  12. Gentili Raffaella, Giovanni, Loredana, Olimpia, Carmen, Franco, Nicolo, Silvio, Elenio, Lorenza, il prodotto di cui si parla nell’articolo è utilizzato ancora in fase sperimentale su delle cavie. La fase successiva di sperimentazione riguarderà l’uomo. Di qui alla sua messa in commercio passeranno sicuramente diversi anni.
    Se siete interessati alla campagna di reclutamento per la sperimentazione del farmaco potete solo provare a rivolgervi direttamente al St. John’s Institute of Dermatology del King’s College di Londra. Vi ricordo tuttavia che si tratta pur sempre di un farmaco (e non di un cibo) in fase di sperimentazione, i cui effetti collaterali non sono noti. Con questo vi ammoniamo alla massima prudenza.
    Di diverso conto è la possibilità che voi vi rivolgiate ai centri dermatologici specializzati nella vostra zona di residenza per l’attuazione delle terapie tradizionali che il solo medico dermatologo potrà consigliarvi in relazione alla vostra storia clinica personale.
    Con cordialità,
    dr. Paolo Petrone – Managing Editor of MedicinaLive.com

  13. Mia figlia Federica di 19 anni, ha la vitiligine da quando ne aveva 5. Abbiamo tentato di tutto (arrivando persino a Cuba per comperare un unguento che avevano detto fosse miracoloso). Ora è sficuciata e molto depressa a livello psicologico. Sono molto in angoscia per lei. Se fosse possibile avere notizie più specifiche sulla piperina, vi sarei enormemente grata

I commenti sono disabilitati.