Prurito ai piedi, cause e rimedi possibili

di Ma.Ma. Commenta

Il prurito ai piedi è un disturbo molto diffuso che può nascondere cause diverse tra loro. Cosa fare per trovare sollievo quando il prurito ai piedi non ci abbandona? A quali rimedi ricorrere? Vediamo cosa fare in questi casi.

Prurito ai piedi, le cause più comuni

Da cosa può essere scaturito questo disturbo? Tra le cause più comuni troviamo l‘infezione della pelle che porta prurito e fastidio generalizzato. Generalmente, alla base delle infezioni più comuni, ci sono funghi o batteri che diventano davvero fastidiosi da gestire soprattutto perché il piede è una zona del corpo molto particolare che tende a stare strizzata nella scarpa con conseguenze di certo non benefiche. Il sudore insomma gioca un ruolo importante nella proliferazione delle infezioni della pelle che portano dunque sensazione di prurito (la stessa che si può avvertire anche alle mani e che tende ad aumentare per esempio dopo la doccia quando il piede è bagnato). Ma tra la cause che possono provocare questo disturbo troviamo anche diabete, problemi di fegato, dermatite e scabbia. Il prurito ai piedi è anche particolarmente frequente in gravidanza.

GRATTATEVI PURE! IL PRURITO È UNA NECESSITÀ, E FA (ANCHE) BENE

Rimedi contro il prurito al piede

Cosa fare per combattere questo disturbo e quali sono i rimedi più efficaci ai quali affidarsi? Intanto una visita dal dermatologo è consigliata per avere un quadro clinico più dettagliato. Solitamente, per curare in modo efficace questo disturbo, si consiglia l’applicazione di sapone antibatterico o di creme e polveri antifungine. Tra i rimedi naturali troviamo l’olio essenziale di rosmarino, di lavanda o di menta piperita, ideali anche per contrastare eventuali lesioni della pelle. L’amido di mais e il borotalco possono invece essere validi alleati per assorbire l’eccessivo sudore che, come abbiamo spiegato, aumenta la portata delle infezioni della pelle. Anche aceto bianco e acqua ossigenata sono validi rimedi anche e soprattutto in ottica preventiva.

Photo Credits | Adam J / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>