Salute al primo sole, tra dieta e sport prova costume e danni alla pelle

di Paola 0

Le temperature estive di questi giorni hanno portato molti italiani ad invadere prematuramente le spiagge, ansiosi di liberarsi dai vestiti dell’inverno e di esporsi ai caldi raggi solari.
Il professor Sergio Chimenti, direttore della Clinica dermatologica dell’Università Tor Vergata, spiega che bisogna fare molta attenzione anche a questo primo sole che non è affatto innocuo solo perché tiepido e primaverile:

Nonostante le azioni benefiche dei raggi solari occorre seguire regole ferme. Il sole va rispettato. Preso male, in fretta e soprattutto senza un’adeguata protezione, si possono avere infiammazioni acute della pelle, dermatiti, herpes, senza contare i danni legati a un’esposizione cronica: invecchiamento cutaneo e tumori.

E a proposito di tumori, un recente studio ha dimostrato che la dieta conta nel ridurne l’insorgenza e non è certo meno importante del liberarsi dal fumo e da altri insani vizi. E allora, complici le temperature calde che stanno facendo nascere nell’orto le primizie, fate il pieno di frutta e verdura:

dalle fave ai piselli, dai carciofi a tutte le insalate a pieno campo, dalle lattughe alle scarole fino alle indivie, ma anche cavolfiori, broccoli, asparagi, finocchi e soprattutto le gettonatissime fragole.

Anche perché, come osserva la Coldiretti, la prova costume è impietosa con molti italiani: 4 su 10 bocciati perché sovrappeso o obesi, soprattutto gli uomini.

Con l’arrivo della bella stagione il duro confronto con la realtà non mancherà di spingere in molti ad un aumento dell’esercizio fisico e al consumo di prodotti come la frutta e la verdura particolarmente indicati per recuperare la forma fisica perduta. Uno stile di vita più attento alla salute che è da molti trascurato durante il periodo invernale con il 28 per cento degli italiani che si comporta in modo sedentario mentre solo il 10 per cento mangia frutta cinque volte al giorno secondo le regole della sana alimentazione durante l’anno.

Articoli correlati:

Pelle al sole, consigli un’abbronzatura senza rischi

Decotti e lozioni che proteggono la pelle e i capelli dal sole

Prova costume, i consigli per avere la pancia piatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>