DAPOXETINE Eli Lilly (Dapoxetina cloridrato)

DAPOXETINE, Eli Lilly

CATEGORIA: Farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Dapoxetine cloridrato

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento dell’eiaculazione precoce. Utile per il controllo dell’eiaculazione, con conseguenza di maggiore soddisfazione nei rapporti sessuali. La terapia permette anche di prolungare in modo significativo il tempo di latenza dell’eiaculazione intravaginale.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Dapoxetine, essendo un farmaco appartenente ai SSRI, può provocare effetti collaterali tipici di questa categoria come: disordini neuropsichiatrici, reazioni cutanee, obesità, perdita della libido, nausea, vomito, mal di testa, disturbi gastrointestinali ed astenia.

NOTE: La FDA ha approvato la Dapoxetina come trattamento per l’eiaculazione precoce, un disturbo che colpisce circa il 4 milioni di italiani, tra i 25 ed i 40 anni, ovvero circa il 40% della popolazione maschile. Il farmaco, che appartiene alla categoria degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, conosciuti come antidepressivi, è il primo prodotto nel suo genere ad essere indicato come terapia specifica per questo disturbo. La particolarità della molecola, secondo le parole di Vincenzo Mirone, presidente della Società italiana di urologia, è che a differenza degli altri antidepressivi questa non provoca la diminuzione della libido. Inoltre, per il suo rapido meccanismo di azione, si tratta di un rimedio che può essere assunto all’occorenza, ovvero anche 1-3 ore prima del rapporto. Nonostante si parlasse di una sua possibile commercializzazione in Italia già per i primi mesi dello scorso anno, in realtà, il farmaco è attualmente in corso di approvazione dall’EMEA per il mercato europeo e si pensa che sia disponibile nel corso del 2009.

Molti sono i farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), (es. Prozac, Paxil, Zoloft, etc) ma Dapoxetina è il primo trattamento specifico per l’eiaculazione precoce.

[Fonti principali: AAVV, Xagena.it; AAVV], Tantasalute.it; AAVV, MedicItalia.it;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.