DIXARIT Boehringer Ingelheim (Clonidina)

 

 

DITROPAN, Boehringer Ingelheim

CATEGORIA: Farmaci antipertensivi, antagonista selettivo dei recettori alfa2-adrenergici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse

PRINCIPI ATTIVI: Clonidina

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento dell’ipertensione. utilizzato anche come terapia per  la cura alcune neuropatie, per la tossicodipendenza da oppioidi e  sudorazione notturna. Per questo motivo viene impiegato anche nel trattamento della iperidrosi (eccessiva sudorazione). 

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e ad i suoi eccipienti o ad altri prodotti con analoga struttura chimica. L’utilizzo di Dixarit può causare effetti collaterali quali secchezza delle fauci, ridotta sudorazione, esitanza nella minzioneo ritenzione di urina, offuscamento della vista, tachicardia, palpitazioni, dilatazione della pupilla,cicloplegia, aumento della pressione oculare, sonnolenza, debolezza, vertigine, insonnia, nausea, vomito, stipsi, senso di gonfiore, impotenza. Poichè il medicinale può causare sonnolenza, stordimento e disturbi della vista, è sconsigliato mettersi alla guida in seguito all’assunzione. In gravidanza ed allattamento utilizzare solo dietro valutazione del rischio/beneficio effettuata dal medico specialista.

NOTE: La clonidina, molecola del Dixarit, agisce stimolando  alcuni recettori cerebrali (alfa adrenergici) con conseguente rilassamento dei vasi sanguigni in altri distretti del corpo producendo così il suo effetto antipertensivo. Inoltre, svolge anche un’altra funzione e cioè, agisce sul centro vasomotorio del sistema nervoso centrale; questo legame recettoriale inibisce la produzione di norepinefrina, abbassando così i livelli del flusso simpatico e facendo in modo così che prevalga l’attività parasimpatica. Per le sue capacità questo principio attivo viene impiegato anche come terapia per l’insonnia e i sintomi menopausali. In associazione agli stimolanti viene utilizzato per il trattamento della sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ed è inoltre usato nel trattamento della Sindrome di Tourette.
Altri farmaci simili: Robinul e Ditropan

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.com, AAVV, Salus.it; AAVV, Paginesanitarie.com ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.