ENTEROGERMINA Sanofi (Bacillus clausi)

 

ENTEROGERMINA, Sanofi

CATEGORIA: Antidismicrobico intestinale

FORMA FARMACEUTICA: Sospensione orale

PRINCIPI ATTIVI: Spore di Bacillus clausi

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale a causa di infezioni intestinali, intossicazioni, disordini alimentari ed alterazioni della dieta. Ristabilisce l’ equilibrio della flora intestinale alterato nel corso di terapie con antibiotici o chemioterapici, contribuendo a correggere le conseguenti disvitaminosi (ovvero gli squilibri diproduzione e di assimilazione delle vitamine). Può essere impiegato anche nei lattanti per curare disturbi gastrointestinali acuti e cronici, sia dovuti a intossicazioni, sia causati da alterazioni della flora batterica. 

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata al farmaco. Nel caso di somministrazione di antibiotici è consigliato assumere Enterogermina durante le diverse somministrazioni dei medicinali. Non sono stati segnalati effetti collaterali nè interazioni con altri farmaci. Nel caso di terapie in corso si consiglia comunque di chiedere il parere del medico. 

NOTE: La flora batterica intestinale è costituita da un insieme di batteri, non patogeni, che contribuiscono al funzionamento dell’organismo ed al suo stato di salute. Si forma quasi contemporaneamente alla nascita dell’essere umano tanto è che si sviluppa a partire dai primi giorni di vita fino ai 4 anni per stabilizzarsi per tutta la vita. Questa condizione di equilibrio prende il nome di eubiosi, ma vari fattori endogeni ed esogeni, come l’età, lo stile di vita, l’assunzione di farmaci, l’insorgenza di patologie o il contatto con organismi patogeni può rompere tale equilibrio causando la disbiosi. Quando si verifica tale situazione l’organismo reagisce con disturbi come diarrea, stipsi, gonfiore e dolore addominale. I fagociti e linfociti presenti nella flora intestinale fungono infatti da barriera contro possibili infezioni per cui è fondamentale che la sua composizione rimanga inalterata. I lactobacilli ed i prodotti come l’Enterogermina servono appunto a ripristinare le alterazioni della flora batterica.

Altri prodotti simili: Lactovis, Enterum, Bioflorin, Colifagina, Yovis

[Fonti principali: AAVV, MedicineLab.net; AAVV; Mednat.org;]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.