Colon irritabile, la riscossa di fibre e menta come supporti terapici

di Paola 2

Per il trattamento della sindrome del colon irritabile, rimedi antichi come ad esempio l’utilizzo di fibre e menta piperita sono tornati alla ribalta, malgrado fossero stati da tempo superati da nuovi supporti terapici in molecole.
Come a dire, che la scienza progredisce ma i vecchi rimedi naturali non passano mai di moda. O almeno è quello che un gruppo di scienziati afferma in un recente studio pubblicato di recente dalla rivista di divulgazione scientifica British Medical Journal.

Per curare il colon irritabile, gli esperti consigliano trattamenti a base di psillio, una pianta ricca in fibre; di ioscina, un antispastico; di essenza di menta, conosciuta per le sue proprietà calmanti sui crampi addominali.
Fibre, menta e antispastici avrebbero meno effetti collaterali dei nuovi medicinali sperimentati negli ultimi anni contro la sindrome del colon irritabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>