Vacanze, i farmaci da portare

di Cinzia Iannaccio 2

 

Vacanze di Pasqua: tutto è pronto mancano solo le valigie. E’ opportuno portarsi anche dei medicinali, per pura scaramanzia. Ma cosa non bisogna dimenticare? Di certo non tutto il mobiletto. Allora vediamo: intanto se stiamo seguendo una qualsiasi terapia dobbiamo ricordarci di quella.

Mi riferisco anche alla pillola anticoncezionale…Può essere difficile ottenerla senza una prescrizione medica. In seconda battuta dobbiamo prendere i soliti fondamentali: antidolorifici, antifebbrili ed un antistaminico. In genere sono farmaci da banco, vendibili quindi senza la ricetta del medico, ma interrompere i pochi giorni di relax per andare a comprarli, non è proprio il caso.

Un antidiarroico ed un cortisonico, magari in pomata per la puntura di un insetto, a parer mio non dovrebbero pesare troppo nello zainetto: meglio mettere anche quelli. In montagna, campagna o al mare portare e mettere una protezione solare per il viso, anche se questo dovrebbe essere già routine. Il sole non è forte come in estate, ma è sempre opportuno proteggersi. Attenzione quindi anche alle passeggiate all’aria aperta

Per il resto dipende dalla destinazione e dalla durata del viaggio. Se si va in paesi esotici è il caso di seguire la profilassi consigliata che a volte si prolunga anche al ritorno dalle vacanze. Un antibiotico ad ampio spettro, può servire se i giorni sono molti. Ma in questo caso bisogna farsi consigliare dal medico curante.

Se si viaggia in aereo bisogna avere accortezze particolari: le nuove leggi sulla sicurezza possono proibire di imbarcare alcuni prodotti, specie se liquidi come gli sciroppi. In alcuni casi basterà portarsi dietro il certificato che ne indica la necessità, ma trattandosi di normative diverse a seconda delle nazioni e della compagnia aerea prescelta converrà contattare per tempo quest’ultima al fine di farsi indicare quali farmaci si possono imbarcare.

Buon viaggio allora!.. Ma appena tornate scriveteci, per dirci che le medicine sono rimaste nella borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>