FELDENE Pfizer (Piroxicam)

FELDENE, Pfizer

CATEGORIA: Farmaci anti infiammatori non steroidi (FANS) per dolori articolari e muscolari, fans

FORMA FARMACEUTICA: Capsule rigide, supposte, compresse

PRINCIPI ATTIVI: Piroxicam

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento sintomatico delle affezioni reumatiche, infiammatorie e degenerative. Feldene è anche indicato come trattamento sintomatico degli stati dolorosi acuti quali il dolore post-operatorio, post-traumatico e la dismenorrea primaria.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità verso uno dei principi attiviti o dei suoi eccipienti. Feldene, ed in generale il piroxicam. non deve essere usato in presenza di ulcera gastrointestinale, gastriti, dispepsie, gravi disturbi epatici e renali, grave insufficienza cardiaca, grave ipertensione, alterazioni ematiche gravi, né in soggetti con diatesi emorragica. Possono verificarsi casi di interazione e sensibilità crociata con l’assunzione di acido acetilsalicilico od altri antiinfiammatori non steroidei.  Evitare la somministrazione del prodotto anche nei pazienti che hanno registrato reazioni cutanee, irritazioni, asma e poliposi nasale durante la terapia con acido acetilsalicilico. Il Feldene può provocare disturbi della vigilanza per cui è sconsigliata l’attività di guida ed altre che richiedano una particolare attenzione. I disturbi gastrointestinali costituiscono gli effetti collaterali più comunemente segnalati e sono rappresentati da nausea, disturbi gastrici, stipsi, diarrea, flatulenza, dolore epigastrico, anoressia. Altri effetti collaterali segnalati: fenomeni di ipersensibilità quali eruzioni cutanee, cefalea, vertigine, sonnolenza, malessere, tinnito, sordità, astenia, alterazioni dei parametri ematologici, diminuzione dell’emoglobina e dell’ematocrito. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento.

NOTE: Il Feldene (piroxicam) è un farmaco che ha attività antiinfiammatoria, analgesica ed antipiretica, azioni farmacologiche similari a quelle degli altri antiinfiammatori non steroidei, comunementi chiamati FANS. Il meccanismo d’azione non è noto con precisione, ma si ritiene sia collegato  alla sua capacità di inibire la sintesi delle prostaglandine. Infatti, per questa sua capacità, può comportare eventi distocici e di parto protratto se assunto durante la fase finale della gravidanza. Inoltre, comporta anche modifiche all’ emodinamica del piccolo circolo del futuro nascituro comportando l’insorgenza di gravi conseguenze per la respirazione. Prima di intraprendere una terapia con Feldene è opportuno escludere gravidanze e utilizzare un metodo contraccettivo di barriera durante l’assunzione poichè il piroxicam può interagire con alcuni contraccettivi orali.

In Italia altri farmaci Fans: Artrosilene, Lasonil, Ketodol, Oki, Fastum Gel, etc.

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrrino.com, AAVV, Farmalert.it; AAVV, Saninforma.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.