FLUIMUCIL Zambon Italia (Acetilcisteina)

FLUIMUCIL, Zambon Italia

CATEGORIA: Mucolitico – Espettorante

FORMA FARMACEUTICA: Sciroppo, granulato per soluzione orale, compresse effervescenti,

PRINCIPI ATTIVI: Acetilcisteina

INDICAZIONI: Trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare,  mucoviscidosi e bronchiectasie.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata o nota al principio attivo o uno dei suoi componenti ed altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Le bustine e le compresse contengono aspartame per cui sono controindicate nei pazienti affetti da nicheltonuria. Controindicato in gravidanza e allattamento.

NOTE: L’ Acetilcisteina è nota al pubblico per la sua attività mucolitica, ma in realtà, nel corso degli anni, diverse sperimentazioni hanno dimostrato l’efficacia di questo principio attivo nel trattamento dalla dipendenza da Cocaina. I ricercatori dell’Università del South Carolina hanno scoperto che l’Acetilcisteina è capace di sopprimere la reattività emotiva procurata dalla cocaina. Lo studio è stato condotto su circa 15 pazienti che facevano uso cronico della sostanza stupefacente e, dato i risultati positivi di questo primo studio pilota, i ricercatori hanno organizzato uno studio più ampio su 282 pazienti.

Altri mucolitici: BisolvonFluimucil, Lisomucil, Sinecod Tosse, Fluifort ed altri.

[Fonti principali: AAVV, paginesanitarie.com, AAVV Xagena Medicina]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.