Influenza intestinale 2012, contagio incubazione e durata

di Tippi 54

L’influenza intestinale, quest’anno, non sta risparmiando nessuno. Molti, infatti, sono alle prese con sintomi quali nausea, diarrea, vomito, e talvolta anche la febbre. I virus responsabili di questa affezione sono i norovirus, altamente infettivi. Inoltre, sono particolarmente resistenti nell’ambiente, sopravvivono, infatti, a temperature al di sopra dei 60°C, anche in presenza di cloro.

Influenza intestinale 2012 contagio

In virtù di queste caratteristiche, i norovirus si diffondono con una certa facilità. Il contagio avviene da persona a persona, tramite il contatto con superfici contaminate, acqua o cibi infetti. L’unico modo per prevenire la diffusione è bene lavarsi accuratamente le mani prima di toccare gli alimenti, non stare a contatto con il cibo quando si è indisposti, e disinfettare tutte le superfici e gli utensili da cucina.

Influenza intestinale 2012 incubazione

Il tempo di incubazione dell’influenza intestinale è di 12-48 ore. I sintomi, come abbiamo anticipato, sono quelli classici della gastroenterite, quindi vomito, nausea, crampi addominali, diarrea e in alcuni casi una leggera febbre. L’infezione, in genere, non comporta conseguenze serie, ma è necessario intervenire adeguatamente, soprattutto se tratta di bambini, anziani o persone che soffrono di problemi metabolici o cardiocircolatori.

Influenza intestinale 2012 durata

L’influenza intestinale ha una durata di circa 3 giorni. Per quanto riguarda la cura, non è prevista l’assunzione di farmaci specifici o la possibilità di fare un vaccino preventivo, tuttavia con l’aiuto dei fermenti lattici e una dieta adeguata, a base di brodo vegetale, riso, pollo, pesce, cracker, grissini, e patate lesse, la guarigione è assicurata. Le dosi devono essere modeste, meglio se intervallate da un breve periodo di tempo.

Inoltre, per compensare la disidratazione, è importante assumere molti liquidi, preferibilmente solo acqua, o in alternativa tisane che alleviano il senso di nausea come quelle a base di menta. Il riposo assoluto, naturalmente, è d’obbligo.

Influenza intestinale cosa mangiare e quali rimedi
Gastroenterite virale

Photo Credits|ThinkStock

Commenti (54)

  1. Sto malissimo da ieri, ho tutti i sintomi ma i crampi sono atroci, spero passi presto!

    1. Mi dispiace Luca, anch’io l’ho avuta qualche settimana fa. Mangiando molto leggero e con un pizzico di pazienza se ne esce indenni! Buona guarigione 😉

  2. Grazie Tiziana, 2,5 Kg persi sino ad oggi, non riesco a mangiare nulla e continuo ad andare al bagno (ma come è possibile?!?!). Domani dottoressa poi cura nutritiva per recuperare il tutto. Buona giornata! 🙂

  3. Io ci sto combattendo da venerdi’ ed oggi sto ancora male.

  4. siiiii…ommioddiooooo … capisco perfettamente !!! anch’io ho perso 2 kg ,giovedì è iniziata la via crucis, sono svenuta nel bel mezzo di un attacco di vomito e diarrea!!! dopo 5 giorni ho ancora postumi intestinali ma ormai è passata

  5. anche io da ieri. mentre ero in autostrada fortissimi crampi. ora vorrei sapere per quanto tempo si è infetti e si rischia di contagiare altri? mia moglie è incinta e non vorrei…. grazie

  6. Crampi feroci e nausea, accompagnato da pancia gonfia… Mammammiacommestoo!

  7. Vi capisco oggi e il 3 giorno di virus e anke se mi sforzo a mang qualkosa in qualsiasi modo qllo che mangio lo butto fuori .. Mi mancano le forze e tt il gg nasuee crampi e tt qllo ke sapete 🙁 uffa Nn vedo l ora che passi ieri o mang il riso in bianco e una fettina di petto di tacchino e tac stanotte una nottataccia passata in bagno

  8. oggi è il mio 5 giorno , i sintomi sono febbre e diarrea ! sto impazzendo a casa! inizialmente la febbre era alta intorno ai 38,5 ora un po piu bassa,si alterna, la mattina non ce l’ho, al max 36,5-37 … la sera si alza un pochino ! ma quando mi passa tutto ?!?!?!

  9. Ank io come voi sono nella stessa situazione nausea febbricola ma soprattutto diarrea continua ormai da ieri sono a pezzi…la cosa che mi disturba è che il mio dottore l’ho contattato più volte e l’unica cosa che mi consiglia è l’imodium.io per il momento ho fatto di testa mia con fermenti lattici e diosmectal ma ne ho preso solo due bustine,..

    1. Ciao Simo, noi non siamo medici, quindi non possiamo darti i consigli corretti che ti aspetti. Imodium….se te lo dice lui, non sarà un male, su due bustine solo, non so, leggi il foglietto illustrativo, chiedi a lui o al farmacista. Devi solo prestare attenzione a non disidratarti: bevi, bevi . Se domani non ti passa, arrabbiati col tuo medico affinché ti visiti, vai direttamente nel suo studio: tre giorni di diarrea con questo caldo sono tanti.

  10. Ank io come voi sono nella stessa situazione nausea febbricola ma soprattutto diarrea continua ormai da ieri sono a pezzi…la cosa che mi disturba è che il mio dottore l’ho contattato più volte e l’unica cosa che mi consiglia è l’imodium.io per il momento ho fatto di testa mia con fermenti lattici e diosmectal ma ne ho preso solo due bustine,.Faccio male?.

  11. Ho già scritto il post ma il server mi da problemi di pubblicazione.
    Credo di aver contratto anch io l influenza intestinale…i miei sintomi sono diarrea continua da due gg nausea dolori in tutto il corpo e febbricola che va e viene.
    Il mio medico non mi da udienza nel senso che riduce tutto con l uso dell’imodium. Sto cercando di evitarlo e sostituendolo col diosmectal e fermenti lattici più il polase perché’ sono a pezzi …Sto. Sbagliando secondo voi?

  12. Ciao a tutti, volevate un medico? Eccovi accontentati: sono un medico e per di più anch’io sto affrontando questa gastroenterite da virus proprio come voi. Il mio consiglio è di cercare di idratarsi continuamente ( l’acqua è la cosa migliore ). Antivomito come Plasil ed antidiarrea come Imodium vanno assunti al bisogno senza esagerare. Dieta classica da gastroenterite: colazione con tè e due fette biscottate, pasti principali riso in bianco o pollo. Riposo e molta pazienza. Se i crampi sono eccessivi, Buscopan. L’influenza dovrebbe durare intorno ai tre giorni. Coraggio e stronchiamola.

    1. Grazie Pietro della consulenza “profesionale”;=))

    2. @Pietro:
      Scusa ops “PROFESSIONALE” con due ss un refuso tremendissimo;=)

    3. Una buona idea è non sforzarsi a mangiare. Quando non si ha appetito il corpo chiede digiuno, spesso dimentichiamo di ascoltarci !
      Nell’acqua aggiungerei anche della propoli o succo di limone. Più bevi + elimini, + elimini + ti depuri e prima guarisci. Impariamo a volerci bene .

  13. Grazie spero di esserne uscita dopo aver preso anche se molto combattuta un imodium diversamente non passava con nulla! Con questo caldo è stata dura.ho bevuto come hai suggerito tu.non ho febbre ma sono dimagrita e sono debolissima…è la seconda volta qs anno! Auguri a tutti di buona guarigione

    1. Sono contenta che è passata…;=)

  14. Io ho cominciato a stare male mercoledì pomeriggio accusando i classici sintomi preinfluenzali:dolori articolari,dolore al torace all’altezza dei polmoni,dolore alla testa e al collo.
    Quella notte non ho dormito per niente!
    Il giorno dopo avró passato chissâ quanto tempo in bagno svariate volte,di cui una volta ho rischiato di svenirci.Pericolo scampato perchè ho avuto ottimo tempismo e zero panico nello sciacquarmi la faccia e sedermi.
    A metà giornata sembrava migliorata la situazione.
    Ma durante la notte mentre ero in bagno a defecare ho anche vomitato.Tra l’altro qualcosa di liquido e non cibo.
    E’ stata l’unica volta da quando ho questo virus che ho vomitato.
    Da quel momento ho ripreso a stare male e passo un sacco di tempo in bagno.
    Tipo ogni 15 minuti se non 20 minuti o 30.
    Mi è stato detto di curarmi con limone,sale e acqua.
    (limone essendo uno stringente,sale essendo un killer per i batteri,acqua per riassumere i liquidi persi).
    Non so’ cosa fare.È normale che duri più di 3 giorni?
    Ps,il fatto che ho il soffio al cuore cambia le cose?
    Non ne posso più!!!?

    1. Ne hai parlato col tuo medico? Il limone ok e l’acqua è fondamentale per non disidratarsi…il sale lo sento solo ora…mi giunge nuovo, ma potrebbe trattarsi di mia ignoranza. Certo è che se invece è virale la tua influenza intestinale un antibatterico, non serve a nulla…. Sono passati quattro gg da quando hai scritto il msg, scusami se nessuno ti ha risposto prima….spero ora sia tutto ok. In generale ti posso dire che quest’anno sono stati in molti ad avere questo disturbo per almeno 4 o 5 gg.

  15. ciao a tutti,ma com’è possibile ammalarsi così anke d’estate?è un incubo,ieri pome sono stata inn bagno un 2/3 volte ma ero a pezzi,dolori ovunque,come se mi fosse passato addosso un carro armato.stamattina febbre a 38 e come se nn bastasse l’ha presa anke mio marito!!!!

    1. Mannaggia, pensa che il virus più comune causa delle gastroenteriti, una volta era tipico solo del periodo marzo-aprile…ora c’è tutto l’anno! Noi abbiamo fatto un’estate con la scarlattina ed una con la varicella, speriamo quest’anno ci limitiamo a poche cosette…come l’eritema in corso!!!;=)

  16. @ valentina:
    Ciao, spero che tu stia meglio. Io ho mio figlio di 11 anni alle prese con questo virus cosi’ antipatico. Ieri sera ha anche avuto la febbre a 39 !!! Per non parlare degli episodi diarroici trattati benissimo con GEL ENTERUM in bustine, non e’ per niente gradevole ma fa effetto bene e senza disturbarlo maggiormente. E’ un prodotto nuovo e funziona bene nei bambini.Cmq oggi e’ il quarto giorno di virus, speriamo sia finito.Bye

  17. Signori e signore, sono anch’io coplito da domenica notte, diarrea continua e vomito, spossatezza generale, mal di testa…senza febbre.
    Reintegro con sali e fermenti, finora con scarsi risultati, anch’io ho iniziato oggi (ho voluto aspettare un paio di giorni interi prima di prendere qualsiasi medicina) ad assumere diosmectal….mangio come un monaco tibetano di 45kg. (ne peso 90) e spero che domani passi (4°giorno)….poi vorrei sapere qual’è la vs. strategia per ripristinare velcemente le forze, qualche ricostituente? la fine della prox settimana devo fare un viaggio all’estero, e vorrei essere in piena forma….

  18. Povero Alex tieni duro.io ho dovuto prendere un imodium perchè stavo morendo andavo in bagno ogni 5 min ed ora pur stando bene ho ancora un po’ l intestino sottosopra! Questo terribile caldo non aiuta di certo.io ho preso il polase per tirarmi su.
    Buona guarigione

    1. io sono nelle stesse vostre condizioni da 3 gg. Febbre passata ma diarrea che persiste. L’unica cosa che mi preoccupa oltre alla durata è che da stamane ho visto del sangue frammisto alle feci. il dottore mi ha detto che è normale, deriva dall’infezione e dall’andare al bagno 10/15 volte al giorno. A voi è successo?

  19. Salve a tutti,mi chiamo federica e spero che qualcuno mi risponda 🙂 ieri notte la sorellina di 12 anni del mio ragazzo ha vomitato un paio di volte…quante possibilità ho di essere stata contagiata? Ho evitato il bagno in cui ha rimesso e stamattina sono scappata da casa sua…non ho proprio tempo di ammalarmo 🙁

    1. Ciao Federica,
      purtroppo non siamo medici, come ripetuto più volte, e anche se lo fossimo, nessun dottore fa diagnosi a distanza senza visitare il paziente. Il rischio potrebbe esserci come non esserci. Facci sapere come va, incrociamo le dita per te, a nessuno piace ammalarsi 🙂

  20. Ciao a tutti, io ho iniziato ad avere crampi lo scorso sabato mentre ero al mare. Sono tornata a casa e mi sentivo come se mi avesse investito un treno. Ho messo il termometro: 38 di febbre. Domenica quasi niente febbre ma tanta diarrea e crampi fortissimi da far mancare il fiato. Ho preso due imodium insieme e un flaconcino di InfloranBio. Sono stata un po’ meglio ma stamani e’ tornata la febbre a 38. Sto andando avanti a the con fette biscottate e miele e riso in bianco. Spero passi presto, sento le ossa frantumate e la testa che scoppia.

  21. Buongiorno, ho preso il virus tre settimane fa. la diarrea è durata un giorno poi sono stata bene. Poi però è arrivata la nausea ed infine la febbre (bassa).
    Ho preso integratori di fermenti lattici ma essendo stata molto ad intervalli ancora soffro di debolezza generale ed ho perso un paio di kg dovendo anche seguire un regime alimentare molto poco calorico.

  22. Io ho contratto questo virus maledetto domenica che già mi sentivo deboluccio, infatti pensai “mmm spero non sia influenza” lunedi mattina vado a fare colazione con 2 cari amici e mi viene un crampo fortissimo da prendere alzarmi e andare dritto nel bagno del bar (super sporco), uscito dal bagno tempo 10 minuti e si ripete il tutto…sono dovuto andare a casa e da quel momento non sono piu uscito di casa, ieri l’apice delle corse al bagno (piu

  23. Io ho contratto questo virus maledetto domenica che già mi sentivo deboluccio, infatti pensai “mmm spero non sia influenza” lunedi mattina vado a fare colazione con 2 cari amici e mi viene un crampo fortissimo da prendere alzarmi e andare dritto nel bagno del bar (super sporco), uscito dal bagno tempo 10 minuti e si ripete il tutto…sono dovuto andare a casa e da quel momento non sono piu uscito di casa, ieri l’apice delle corse al bagno (piu di 40) oggi giovedì faccio un conto e mi chiedo “ma non erano 3 giorni?” il medico così mi disse…mah…comunque in questo forum ho notato che nessuno parla di come siano le feci…io per esempio molte volte vado in bagno sforzo e niente ma dopo aver sforzato per lo meno sembra che i crampi passino…e comunque quando la faccio e’ simile a diarrea avvolte scorie acquose simili a diarrea, sono ancora basito perché non avevo mai sofferto di virus intestinale…il massimo di febbre e’ stata 38…per il resto sto prendendo yovis dalla farmacia ottimo fermento lattico (€11,00) e mangiando rigorosamente e attentamente come già avete indicato voi in precedenza e come mi ha prescritto il medico, in bocca al lupo a tutti 🙂

  24. Ciao a tutti, ebbene anch’io sono una delle vittime dell’influenza di questi giorni….L’altro ieri sera, giovedì, dopo una serata al cinema torno a casa ed inizia la diarrea, tutta la notte, accompagnata da dolori sempre maggiori allo stomaco, tra l’altro ad intervalli quasi regolari, fortissimi da togliere il fiato; il vomito arriva un paio d’ore dopo la diarrea. Il mio ragazzo esce a prendermi qualcosa in farmacia, gli danno l’imodium e dicono che devo bere tanto. L’imodium non fa nulla, niente, come se avessi preso una mentina, diarrea a raffica. Dopo la notte insonne, la mattina provo a fare “colazione” (ovviamente non ho fame, ma mi sento debolissima quindi cerco di ingurgitare qualcosa) ma tempo 15 secondi dall’ingerimento del secondo biscotto vado di corsa al bagno, stavolta diarrea e vomito insieme (cosa mai successa in vita mia), e sempre crampi fortissimi alla pancia tra stomaco e intestino che si affievoliscono alla fine di ogni “evacuazione”. Come indicato dal medico cerco di bere molto, prendo dei fermenti lattici, prendo l’imodium quando si presenta la diarrea (comunque non ne va preso più di 6 sompresse al giorno) e per la febbre che stanotte è salita ho preso la tachipirina, stamattina mi sento meglio (niente febbre almeno per ora) ma spero passi presto perchè mi sento debole e i crampi sono forti!!!! In bocca al lupo a tutti i compagni di influenza!

    1. @Arianna: RAGAZZI io ho il virus da sabato notte e ancora non e passato del tutto il dolore alla pancia e tremendo e in piu la diarreaa mi da ancora da fare .. non credo sia una cosa normale .. speriamo il bene .. ciaoooooooooooo

  25. Anche mia madre ha avuto questo virus…anche se ha dato e fatto tutto per curarsi, è morta 1 settimana dopo…

  26. Anche mia madre ha avuto questo virus…anche se ha dato e fatto tutto per curarsi, è morta 1 settimana dopo.

    1. Mi spiace.

  27. Ciao, qualcuno ha l’influenza in questi giorni??
    Ho dei crampi atroci allo stomaco da domenica e non passano. Non ho ne nausea ne vomito, e neanche la diarrea è atroce, ma i crampi mi stanno uccidendo….che non si ainfluenza ma qualcos’altro?!?!! Help!

    1. @Laura:
      Arrivo tardi con la risposta….sicuramente avrai già capito se era influenza intestinale, perché se così era è già passata. Se così non fosse prova a valutare una gastrite…spero proprio di no. Parlane con il tuo dottore e fai prima;=(((

  28. Ho nausea da 2 giorni con dolore in zona cervicale, ma da oggi ho fatto delle scariche anche in bagno..è influenza posso stare tranquilla o devo preoccuparmi? Domani comunque andrò dal medico

  29. nausea da 2 giorni con dolore in zona cervicale, ma da oggi ho fatto delle scariche anche in bagno..è influenza posso stare tranquilla o devo preoccuparmi? Domani comunque andrò dal medico

    1. @Silvia:
      difficile dirlo per noi…certo è che il medico saprà darti indicazioni più precise, comunque sì, sembrano proprio i sintomi di una “influenza intestinale”. ;=(((

  30. @cinzia
    La sola cosa che mi agita un po e questo dolore alla cervicale anche..

  31. ho quest’influenza in modo forte da 2 giorni ma in realtà è cominciata in modo più lieve da 4 gg! è tremenda, sto malissimo, passo le notti in bagno e parte delle giornate, febbre a 38.8 est anche se al mattino più bassa, forti crampi intestinali… terribile! per ora assumo solo fermenti (lactoflorene®) e la sera paracetamolo, ma è veramente dura! ho un po’ paura ad assumere imodium in quanto sia meglio far spurgare… o sbaglio? grazie!

  32. ho quest’influenza in modo forte da 2 giorni ma in realtà è cominciata in modo più lieve da 4 gg! è tremenda, sto malissimo, passo le notti in bagno e parte delle giornate, febbre a 38.8 est anche se al mattino più bassa, forti crampi intestinali… terribile! per ora assumo solo fermenti (lactoflorene) e la sera paracetamolo, ma è veramente dura! ho un po’ paura ad assumere imodium in quanto sia meglio far spurgare… o sbaglio? grazie!

  33. sto malissimo da oggi…aiutooooooooooooooooo

  34. Io da giovedì,solo nausea e voglia di vomitare 🙁 però ho sempre fame e continuo a mangiare e digerire lentamente,ma la nausea non mi molla!

  35. Ciao, io ho trovato in po di sollievo rimanendo disteso col le gambe sollevate di circa 40 cm e facendo una respirazione rilassante, inspirando con il naso per 10 secondi, trattenere l’aria per 15 e buttar fuori con la bocca sgonfiandosi come un palloncino. Acqua a piccoli sorsi. Vi scrivo nel bel mezzo della “festa”. Spero di non dover ricorrere alla terribile plasil 🙁 Un saluto

  36. Normix? Com’è ?

  37. Ragazzi è il boom dell influenza…io soffro sempre di nausea per via dell ansia e con me c è sempre il peridon sia in pastiglie che in sciroppo…ecco ora ho appena preso un cucchiaio per farmi passare la nausea ma sinceramente non credo sia virus il mio, lo spero tanto…sono emetofobica…e tanto viste brutte esperienze…bevete tanto fate un alimentazione leggera e proteggevi al mattino con cebion almeno per circa un mesetto contro questi malanni…
    Ciao ciao

  38. Anche a me sta toccando sto schifo. Due vecchine ne parlavano in autobus proprio 2 giorni fa, ed ora e’ il mio turno. Spero di non aver contagiato anche la morosa, anche se temo sia impossibile. Ora sto meglio ma sento continuamente lo stimolo ad andare il bagno, che palle!

  39. Sto malissimo, ieri sera crampi allo stomaco e nausea da stanotte fisso scariche di diarrea continue con crampi e febbre a 37,6..e’ normale ? Io ho pure dolore a braccio e toracico sono preoccupata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>