Bruciore di stomaco ed ulcera, nuova cura con succo di patate?

di Valentina Cervelli 1

Lo stress, la vita frenetica ed una dieta inadeguata possono avere molte conseguenze, tra le quali lo sviluppo di ulcere e bruciore di stomaco. Ovviamente anche i batteri come l’helicobacter pylori possono avere il loro peso nello sviluppo di queste condizioni.  Di solito per curare tali affezioni vengono utilizzati degli antibiotici specifici, con risultati più o meno apprezzabili. Ora l’attenzione degli esperti si sta muovendo verso il succo di patata.

L’uso scorretto degli antibiotici da parte della popolazione ha infatti portato alla creazione di batteri resistenti all’azione di questi medicinali, costringendo gli scienziati alla ricerca di sostanze alternative per la cura di alcune patologie. Non solo, talvolta anche gli stessi effetti collaterali di un antibiotico danno vita alla necessità di trovare un valido sostituto.

In questo caso, per combattere ulcera ed acidità di stomaco dovuti all’helicobacter pylori, un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester hanno deciso di rispolverare un rimedio naturale come quello che nei decenni passati utilizzavano le nostre “nonne”: il succo di patata. Sembra infatti che alcune molecole antibatteriche presenti nelle patate sono risultate efficaci nel combattere il bruciore, l’acidità e l’ulcera. L’ipotesi a base della ricerca è saltata fuori quasi per caso, nel corso di un pranzo domenicale di uno dei ricercatori. Come spiega uno degli autori, il dott. Ian Roberts:

Uno dei nostri scienziati stava consumando il pranzo della Domenica, quando la nonna del suo partner ha detto di usare di usare le patate per curare le ulcere allo stomaco. In seguito andò a comprare un sacchetto di patate King Edward da un negozio su Curry Mile e ha iniziato a sperimentare in laboratorio. Quando ho sentito dell’idea di usare le patate per il trattamento delle ulcere allo stomaco devo ammettere che ero un po’ scettico. Ma ad altri livelli non mi ha sorpreso: un sacco di prodotti botanici contengono composti molto interessanti e noi dobbiamo solo scoprirli.

Ovviamente in ambito sperimentale la questione è andata oltre, con lo studio delle componenti molecolari ed il test su l’efficacia delle patate in base alla varietà. Secondo gli scienziati il succo di patata potrebbe essere utilizzato come un’alternativa priva di effetti collaterali (ed economica) per il trattamento preventivo e la cura dell’ulcera.

University of Manchester

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>